Cronaca

Villastrada, convegno sul futuro
del legno e delle risorse forestali

“Il futuro del mondo del legno: economia circolare e risorse forestali” è il titolo del convegno in programma oggi, giovedì 11 settembre, a partire dalle 16, presso il Teatro Sociale di Villastrada, in via XX Settembre 8.

“L’incontro – precisa il segretario generale di Conlegno, Sebastiano Cerullo – nasce per riflettere sulle sfide attuali della filiera del legno, tra gestione sostenibile delle risorse forestali e ciclo della materia prima”. L’evento, patrocinato dalla Commissione Europea, rappresenta un’occasione per creare momenti e opportunità di dialogo, approfondimento e confronto tra addetti ai lavori e operatori del settore, parlando di opportunità e sfide per il futuro.

Parteciperanno voci autorevoli del panorama scientifico ed economico, oltre a rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale. Ad aprire i lavori sarà l’introduzione della giornalista Tonia Cartolano, seguita dai saluti istituzionali di Massimiliano Bedogna (presidente di Conlegno) e di Nicola Semeraro (presidente di Rilegno).

Il primo relatore sarà Dario Fabri, giornalista e analista geopolitico. Successivamente interverranno Piermaria Corona (direttore del Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA) e Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano.

Alle 18 si terrà la tavola rotonda “Il futuro delle materie”: in questa fase del convegno, oltre a Bedogna e Semeraro, prenderanno la parola anche Luca Dal Fabro (presidente di Iren) e Alessandro Giraudo, storico, economista e docente di geopolitica delle materie prime e gestione dei rischi all’Inseec, scuola di business e management di Parigi. L’ultimo ospite dell’incontro sarà l’economista, editorialista e politico italiano Carlo Cottarelli.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...