Sabbioneta, Bibliosummer e non solo:
la biblioteca è polo attrattivo
Nei mesi estivi la proposta della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” non si è interrotta, anzi, è stata “rilanciata” con forza tra presentazioni di libri, incontri promossi dal Gruppo di Lettura e diverse iniziative, frutto della collaborazione con altre realtà, come avvenuto per la serata di osservazione delle stelle promossa con il supporto dell’Oratorio.
Ad intensificare l’impegno estivo della biblioteca, il Bibliosummer. Per il quinto anno consecutivo, con il sostegno del Comune, sono state organizzate attività estive per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Sono state oltre cinquanta le famiglie sabbionetane che hanno beneficiato di un servizio declinato attraverso momenti ludici e di intrattenimento, abbinati alla lettura e allo svolgimento dei compiti.
A supervisionare i bambini, gli animatori coordinati dal personale. Alla luce dei riscontri ottenuti, non può che essere positivo il giudizio in merito di Giulia Sanfelici, assessore con delega alla Biblioteca e alle Politiche Giovanili:
“L’integrazione fra attività educative, tempo libero e biblioteca è qualcosa di importantissimo per Sabbioneta. Intendiamo continuare a promuovere il valore sociale del Bibliosummer, a servizio delle famiglie e delle esigenze della collettività, in un periodo come quello estivo, così complicato da gestire per tante famiglie”.
Una capacità attrattiva che sarà potenziata grazie ad altri lavori in dirittura d’arrivo, che miglioreranno ancora la fruibilità degli ambienti: “Presto – termina il sindaco Marco Pasquali – la biblioteca comunale potrà beneficiare dei nuovi spazi ampliati di Palazzo Forti, sempre più cuore della divulgazione culturale sabbionetana e del coinvolgimento di tutte le fasce d’età”.

L.C.