Sport

Powerchair Football, Ali Youssef:
dai Warriors alla nazionale

Ci sarà anche un atleta dei Warriors a indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana di powerchair football che dal prossimo 19 settembre sarà impegnata alla EPFA Nations Cup-European Championships in programma a Lignano Sabbiadoro. È Mohamed Ali Youssef Khaled Salama che dal 2022 veste i colori dei Macron Warriors Sabbioneta e che è titolare nella squadra mantovana di powerchair football e componente di quella di hockey. L’EPFA Nations Cup-European Championships si svolge a Lignano Sabbiadoro dal 19 al 24 settembre. 10 le Nazionali impegnate e divise in due gironi. Girone A: Belgio, Germania, Spagna, Francia e Irlanda del Nord. Girone B: Italia, Inghilterra, Danimarca, Scozia e Irlanda.

Con la nascita della squadra di football, il ventiduenne italiano di origini egiziane, si è subito appassionato a questa disciplina e nel tempo si è messo in luce tanto da essere convocato dal CT azzurro Marco Ferrazza e ricevere un’importante conferma che l’ha portato ad essere inserito nella squadra che prenderà parte a questa edizione degli Europei. La manifestazione si svolge per la prima volta in Italia. Un appuntamento estremamente importante. Infatti, oltre al titolo continentale il torneo assegnerà anche, in base al piazzamento finale, i pass per il Mondiale del 2026 in Argentina.

Il bolognese Youssef Alì si è avvicinato al powerchair sport all’età di 12 anni, iniziando a giocare ad hockey con la maglia dei Rangers Bologna, club nel quale ha sempre militato prima di passare ai Macron Warriors dove ha avuto la possibilità di crescere tecnicamente e iniziare a praticare anche la disciplina del powerchair football.

L’azzurro è decisamente un colore ‘di casa’ a Sabbioneta. Sono diversi i giocatori che indossano o hanno indossato la maglia delle Nazionali sia di hockey che di football e Youssef scenderà in campo per il proprio Paese portando dentro di sé la grinta e la determinazione che sono nel DNA dei Macron Warriors Sabbioneta.

Da Fabio Merlino, presidente dei Warriors, l’augurio al giocatore rossoblù: “Siamo felici e orgogliosi che un nostro atleta rappresenti la Nazionale italiana in una prestigiosa manifestazione come il Campionato Europeo di powerchair football. Per Youssef sarà un’esperienza unica sia dal punto di vista tecnico che umano. Le migliori Nazionali europee si affronteranno per la vittoria finale e potrà confrontarsi con tantissimi atleti di livello.

Oltre all’emozione di vedere un mio atleta indossare la maglia azzurra, c’è anche la soddisfazione di sapere che il lavoro che i Macron Warriors stanno svolgendo nell’ambito del powerchair football ha portato ottimi risultati. È un movimento ancora ‘giovane’ in Italia, ma vogliamo contribuire a farlo crescere sempre di più e ospitare la EPFA Nations Cup rappresenta un momento di grande visibilità e impulso per il futuro di questo sport”.

“Vestire la maglia azzurra è un grande onore e giocare un Campionato Europeo è un’esperienza che non pensavo di poter vivere. – ha detto Ali Youssef – Per questo devo ringraziare, oltre naturalmente il CT Ferrazza e lo staff azzurro, soprattutto il mio club, i Macron Warriors, perché grazie a loro ho potuto approcciarmi al powerchair football e accumulare la giusta tecnica ed esperienza e mettermi a disposizione della Nazionale. So che saranno giorni molto intensi, ma la grinta che ho assimilato militando nei Warriors sarà determinante per consentirmi di dare il 100% in ogni sfida”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...