Spettacolo

Casalmaggiore, svelata la stagione
teatrale del Comunale

Da sinistra: Bongiovanni, Arena, Micolo e Vezzosi.

Un precedente c’è, ed è quello della scorsa stagione, rassegna che ha avuto ottimi riscontri in termini di presenze e gradimento da parte del pubblico. Gioele Dix, Maria Grazia Cucinotta, i Gemelli di Guidonia, Giampiero Ingrassia, Ezio Greggio: sono alcuni dei nomi in cartellone per la Stagione Teatrale al Comunale di Casalmaggiore, kermesse che partirà sabato 29 novembre.

Nella scelta delle produzioni, presentate questa mattina in sala consiliare, è stato rispettato, sostanzialmente, il paradigma dello scorso anno: “La selezione – spiega il direttore artistico Beppe Arena – è stata orientata verso compagnie e artisti di comprovata fama e qualità, con l’obiettivo di offrire al pubblico una proposta di eccellenza”.

QUALITÀ DEGLI SPETTACOLI E PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

Qualità abbinata ad accessibilità e attenzione, per garantire la massima fruizione del Comunale di Casalmaggiore al pubblico: “Tutti gli spettacoli sono in programma nei fine settimana per massimizzare la partecipazione. La scelta della programmazione ha tenuto in grande considerazione il successo e le reazioni positive della scorsa stagione, il che ci rende fiduciosi che anche questa sarà un grande successo”.

Una proposta all’insegna della trasversalità, che unisce musica d’autore, impegno civile, commedia, cabaret, grandi classici, tematiche sociali e, ancora, teatro per famiglie e commedia all’italiana. Ad aprire la conferenza stampa di venerdì 19 settembre, indetta per illustrare la kermesse nel dettaglio, è stato il sindaco Filippo Bongiovanni: “È con soddisfazione che presentiamo la nuova stagione teatrale, ricca di grandi nomi dello spettacolo di livello nazionale, che ci faranno divertire ed emozionare. Ringrazio l’Assessorato alla Cultura e il Direttore Artistico Arena”.

Un nuovo corso contraddistinto da una “svolta pop”: in questa definizione, riportata dall’assessore alla Cultura Marco Micolo, la volontà di procedere in continuità con il recente passato: “L’esperimento azzardato dell’anno scorso ha dato i frutti che speravamo. Il nostro scopo è riuscire a portare a teatro persone di Casalmaggiore e delle realtà limitrofe, farlo conoscere e cercare di portare qualità a servizio della popolazione, a costi ancora abbordabili”.

IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI

Ad aprire la programmazione saranno i Gemelli di Guidonia, che torneranno al Comunale dopo lo scorso anno, presentando il nuovo “Intelligenza musicale 2.0”, per la regia di Massimiliano Papaleo, in scena sabato 29 novembre. Sabato 13 dicembre spazio al cabaret e alle risate con Ezio Greggio e il suo “Una vita sullo schermo”. “La stagione – prosegue Arena, anticipando il contenuto della serata del 9 gennaio, tra musica d’autore e impegno civile – non si limiterà solo alla comicità.

Venerdì 9 gennaio si omaggerà un pilastro della cultura italiana, Giorgio Gaber, con uno spettacolo diretto e interpretato da Gioele Dix. Venerdì 10 aprile, con “Il Dio Bambino”, ci sarà una nuova serata dedicata a Gaber, con la recitazione di un testo inedito dell’artista affidata a Fabio Troiano, attore di formazione teatrale ma molto conosciuto anche dal grande pubblico televisivo”.

Riprendendo la formula di successo delle stagioni passate, è stata inclusa una commedia di un grande autore: “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg, che domenica 1° marzo vedrà sul palco il talento di Giampiero Ingrassia.

Non mancherà uno spettacolo di rilievo sociale: venerdì 27 marzo Vanessa Gravina porterà in scena “Pazza”, che affronta un argomento di grande attualità attraverso la rappresentazione di un personaggio straordinario. Sabato 14 febbraio, al Comunale sbarcherà una commedia molto attesa: “La moglie fantasma”, uno spettacolo corale in cui spiccano i nomi di Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo. A questo si aggiunge “Più vera del vero”, un’altra commedia interpretata da Gianluca Guidi, affiancato da Martina Colombari e Fabio Ferrari in programma il 20 marzo.

Una proposta eterogenea in cui trova spazio anche il teatro per le famiglie: “Quest’anno – anticipa Braida – la scelta è ricaduta su un testo noto e molto amato come “I racconti delle città invisibili” di Italo Calvino, rappresentazione con Alberto Branca e Massimiliano Grazioli, che ha firmato anche la regia”.

Tra i presenti anche Marta Vezzosi, direttore amministrativo del teatro: “In una prima fase, la vendita degli abbonamenti riguarderà solo le persone che erano abbonate lo scorso anno. Loro, potranno rinnovare l’acquisto presso il Centro Servizi al Cittadino da sabato 25 ottobre a venerdì 31 ottobre, con prelazione del 5% per lo stesso identico posto della stagione scorsa. In una seconda fase, invece, tutti gli altri interessati potranno acquistare nuovi abbonamenti, sempre presso il Centro Servizi al Cittadino, da lunedì 3 novembre fino a sabato 15”.

LE TARIFFE

LA STAGIONE TEATRALE 2025/2026 AL COMUNALE

  •  Sabato 29 novembre 2025 “Intelligenza musicale 2.0”

Con I Gemelli di Guidonia – regia Massimiliano Papaleo

  •  Sabato 13 dicembre 2025 “Una vita sullo schermo”

Con Ezio Greggio

  •  Venerdì 9 gennaio 2026 “Ma per fortuna che c’era il Gaber”

Con Gioele Dix, Silvano Belfiore (pianoforte) e Savino Cesario (chitarra) Regia Gioele Dix

  • Sabato 14 Febbraio 2026 “La moglie fantasma”

Con Mariagrazia Cucinotta, Pino Quartullo, Roberta Petrozzi Regia Marco Rampoldi

  • Domenica 1 marzo 2026 “Ti ho sposato per allegria”

Con Giampiero Ingrassia e Marinella Bargilli – Regia Emilio Russo Stuzzicante. commedia di Natalia Ginzburg.

  • Venerdì 20 marzo 2026 “Più vera del vero”

Con Gianluca Guidi, Martina Colombari e Fabio Ferrari. Regia Gianluca Guidi.

  • Venerdì 27 marzo 2026 “Pazza”

Con Vanessa Gravina – Regia Fabrizio Coniglio

  • Venerdì 10 aprile 2026 “Il dio bambino”

Con Fabio Troiano – Regia Giorgio Gallione.

TEATRO FAMIGLIA

Domenica 7 dicembre“I racconti delle città invisibili” Con Alberto Branca, Massimiliano Grazioli, Dario Eduardo de Falco Regia Massimiliano Grazioli. Spettacolo per famiglie a 5 euro di tariffa unica (fuori abbonamento).

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...