Cultura

Il cibo è chic! Visita guidata
alla mostra "Gioielli di Gusto"

Museo del Bijou: mentre manca sempre meno alla chiusura della mostra “Gioielli di Gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi”, oggi, sabato 20 settembre, alle 16 è in agenda una conferenza con annessa visita guidata a questo interessante progetto espositivo.

Per l’occasione, la curatrice Mara Cappelletti, storica del gioiello di fama internazionale, accompagnerà il pubblico fra le teche della Sala Zaffanella alla scoperta di curiosità e storie “saporite” racchiuse negli oltre duecento pezzi esposti, tutti ispirati al cibo. “Le delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere, ripercorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti antichi a quelli contemporanei in infinite creazioni griffate.

Uva, melograni, ananas, fragole, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina diventano protagonisti in un percorso che unisce jewelry e food”, spiega Cappelletti, che ha realizzato la mostra e il relativo catalogo in collaborazione con Maria Canella, Mariateresa Chirico, Anty Pansera e Alejandro Ruiz, geniale designer che ha curato gli allestimenti creando uno scenario poetico e delicato, composto di origami.

La mostra, sostenuta da Alimentis (azienda specializzata nelle forniture per la ristorazione di alta gamma, ambassador dell’arte gourmet italiana), si concluderà domenica 28 settembre. L’appuntamento di sabato con Mara Cappelletti è ad ingresso gratuito. 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...