Atletica Interflumina: 50 anni
di sport nel Comprensorio
Difficile, se non impossibile, condensare nello spazio di un articolo 50 anni di sport nel Comprensorio. Altrettanto complesso provare a tratteggiare gli innumerevoli profili di atleti che si sono affermati a livello sportivo nella società azzurroverde, vincitori nello sport, affermati nelle rispettive discipline e – soprattutto – formati come persone. Sport sinonimo di valori, risultati, vittorie e sconfitte, sacrifici. Un percorso comune a innumerevoli atleti.
Storie composite che hanno un unico punto di partenza: quello dell‘ASD Atletica Interflumina è più Pomì, da 50 anni casa della regina degli sport in tutto il territorio e ben oltre i suoi confini. Mentre si stanno per archiviare i Campionati del Mondo di Atletica Leggera a Tokyo, l’Interflumina si accinge a festeggiare i primi 50 anni con un programma di eventi di grande rilevanza, declinato con il supporto di tutte le realtà istituzionali dei 14 Comuni afferenti all’ASD.
Si comincia martedì 23 settembre presso il Campo Scuola “Paolo Corna”, impianto realizzato nel 1985 e totalmente rigenerato. Qui si disputerà la 39ª edizione dell’Esagonale del Po, tra gli appuntamenti più attesi a livello giovanile per cadetti e allievi, rivolto agli sportivi dai 14 ai 16 anni delle province di Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. La manifestazione ha visto i natali sulla pista rossa in tenisolite nel lontano 1981 a Viadana.
Nella rappresentativa della provincia di Cremona sono convocati, dal fiduciario tecnico provinciale Pinuccio Vailati, 16 atleti tesserati nell’Interflumina è più Pomì. Numeri che certificano la bontà di un lavoro che, da decenni, si porta avanti sul territorio. Una vera fucina di talenti quella dell’ASD rivierasca, con atleti che hanno indossato in passato i colori azzurroverde (partecipando a precedenti Esagonali del Po) e che hanno gareggiato al mondiale nipponico. Accanto al velocista Fausto Desalu, anche Sveva Gerevini, atleta di Cremona nell’Eptathlon, e Andrea Della Valle di Piacenza, argento con record personale di 17,64 nel salto triplo.
Le celebrazioni continueranno venerdì 26 in Baslenga con il 13° Mennea Day, appuntamento promosso per celebrare uno dei più grandi interpreti nella storia dello sport italiano. La giornata si aprirà al mattino con la festa degli alunni delle scuole dei Comuni aderenti e con i saluti delle autorità istituzionali. Tra i presenti anche Manuela Olivieri, che ricorderà il marito Pietro Mennea, e il prof. Alfio Giomi, presidente nazionale FISO.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, è in programma l’inaugurazione del nuovo campo scuola rigenerato, un momento arricchito dalla presenza dell’Estudiantina e dallo spettacolare volo dei paracadutisti di Cremona (in programma alle 18), che scenderanno in un’emozionante esibizione con le enormi bandiere del 50° e di Pietro Mennea. Contestualmente, gli atleti FIDAL si misureranno sulla distanza dei 200 metri. A raccontare l’evento, voce narrante di un momento così denso di significato, sarà il dott. Sebastiano Fortugno, vicepresidente dell’Estudiantina e consigliere Interflumina.
Riflettori accesi in Baslenga anche sabato 27 e domenica 28 per i Campionati Regionali Open Master, per atleti dai 35 ai 90 anni. “Ad occuparsi della gestione delle gare dal punto di vista sanitario – anticipa Carlo Stassano – sarà il dott. Luigi Borghesi, espressione di quel vero volontariato che anima comunità come la nostra, ancora legate da profondi sentimenti di solidarietà e spirito di servizio”.
Infine, sempre domenica 28 a Rivarolo Mantovano, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Polisportiva rivaroloese, si terrà il tradizionale Meeting di Atletica Leggera, giunto alla 53ª edizione e atto conclusivo di un ricco calendario per celebrare, nel miglior modo possibile, un’istituzione dello sport che si è imposta ben oltre i confini del nostro territorio.

Lorenzo Costa