Tre internati militari viadanesi
ricordati con Medaglie d'Onore
Nicola Cavatorta, primo cittadino di Viadana, ha partecipato alla consegna delle Medaglie d’Onore conferite ai cittadini mantovani deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1945.
La cerimonia si è svolta presso l’Archivio di Stato di Mantova nella giornata di sabato 20 settembre. Per l’occasione, il Prefetto Roberto Bolognesi ha consegnato personalmente le Medaglie d’Onore ai familiari degli IMI (internati militari italiani) viadanesi. Un momento di grande valenza istituzionale per ricordare Domenico Battaglioli (classe 1913), Marino Rino Lanfredi (1922) ed Erminio Morelli (1925).
Il prefetto ha donato questi importanti riconoscimenti alla memoria ai figli e ai nipoti, intervenuti per ricordare i propri cari. La scelta del luogo, atto a ospitare una cerimonia così pregna di significati, è ricaduta sull’Archivio di Stato, dove sono conservati i fogli matricolari dei soldati mantovani che hanno prestato servizio durante il secondo conflitto mondiale.
L.C.