Da tutta Italia per corso docenti
Orienteering: iscrizioni aperte
Un corso ministeriale per docenti, legato al mondo dell’Orienteering, intitolato “Una bussola per la vita”. Si terrà a Casalmaggiore l’8 e 9 ottobre prossimo ma le iscrizioni scadono il 30 settembre.
“Formare i docenti – spiega Andrea Visioli – è strategico, lungimirante e indispensabile: ogni docente ha almeno 4/5 classi a cui insegna. Dunque parliamo potenzialmente di 6mila studenti che parleranno e praticheranno Orienteering a scuola. Sono una decina per ora i docenti della provincia di Cremona iscritti. E mi fa piacere siano quasi tutti fuori Comprensorio locale, cosa mi fa ben sperare in una diffusione territoriale che è lo scopo principale del corso. Per l’anno 25/26 ci aspettiamo una importante partecipazione ai campionati Studenteschi vista la sensibilità e l’interesse dimostrato dai docenti”.
“È un corso ministeriale residenziale come non se ne facevano da anni – precisa Visioli -. L’ultimo che ho coordinato come Maestro Federale ai primi anni 2000 sugli Appennini parmensi, dove non a caso poi sono nate mappe, ha poi motivato per almeno un decennio i Giochi Sportivi Scolastici provinciali, che registravano 350 partecipanti ogni anno. Il corso di Casalmaggiore è coordinato dal sottoscritto e dalla prof.ssa Maria Guarino fiduciaria MIM per Cremona, e diffuso dall’Ufficio Scolastico Regionale coordinato dalla vulcanica dott.ssa Giuliana Cassani“.
“Tra i docenti – aggiunge Visioli – abbiamo scelto il meglio attuale del palcoscenico Federale: Roberto Biella da Varese, formatore Fiso storico e instancabile la cui competenza trasmetterà una vision completa e significativa. Localmente Stella Varotti atleta azzurra e tecnico federale con a curriculum l’organizzazione di decine di gare e tracciati: Stella seguirà la parte più operativa e pratica sul campo. Sarà la professoressa Federica Passera invece, docente alla Cattolica a Milano e Piacenza, a tenere la parte più accademica sull’aspetto prettamente Valoriale e Formativo, inquadrando scientificamente l’Orienteering come strumento benefico ed ideale per l’Outdoor Education, che ormai sta diventando materia curricolare per ogni intervento didattico ministeriale”.
“Avremo un collegamento diretto con Alfio Giomi durante la serata nel dopo cena essendo un corso residenziale e ci appoggeremo come base del corso all’EcoOstello Interflumina dove la maggior parte dei corsisti alloggerà. Verranno utilizzate le mappe locali di Castelponzone, Colonie Padane di Cremona, Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, Amici del Po di Casalmaggiore, Sabbioneta e Colorno. Abbiamo già 72 iscritti dalla Puglia, dalla Toscana e dall’Emilia, ma attendiamo un’ampia partecipazione locale”.
Adesioni entro e non oltre il 30 settembre 2025, compilando il modulo reperibile a questo link.
redazione@oglioponews.it