Dosolo, presentata la Comunità
Energetica Rinnovabile "Refutura"

Giovedì 25 settembre, presso il cinema comunale, è stato illustrato il funzionamento delle Comunità Energetiche e il percorso della CER “Refutura”, a cui, ad oggi, a Dosolo hanno aderito due realtà locali come produttori e il Comune in qualità di consumatore.
All’incontro hanno partecipato Marco Boselli, Direttore di Sabar, Roberto Angeli, sindaco di Reggiolo e Presidente dell’Unione Bassa Reggiana e della Fondazione Refutura, Lorenzo Bigliardi, responsabile dell’Ufficio Energia di Sabar e consigliere della Fondazione, insieme al primo cittadino di Dosolo Pietro Bortolotti, all’assessore all’Ambiente Anna Gozzi e al consigliere arch. Simone Noale.
Come per altri casi, anche il modello di questa CER, nata dalla collaborazione tra gli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo), e che ha coinvolto in seconda battuta anche il centro mantovano, mira a creare benefici concreti per famiglie, imprese ed enti pubblici. In parallelo, tutti gli incentivi economici derivanti dalla condivisione dell’energia saranno investiti per promuovere progetti a beneficio del territorio, di carattere ambientale e sociale.
“L’adesione del Comune di Dosolo – affermano da Refutura ribadendo i valori fondanti della CER – segna un’evoluzione importante verso una comunità energetica interregionale, fondata su inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale”. Attivo da oltre un anno, questo progetto punta a promuovere l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, sfruttando le opportunità offerte dal PNRR e dai contributi del Gestore dei Servizi Energetici. L’obiettivo è rendere i cittadini, le imprese e le istituzioni protagonisti della transizione ecologica.
“L’amministrazione comunale – ricordano Bortolotti e Gozzi – invita cittadini, attività commerciali e piccole e medie imprese a manifestare il proprio interesse a far parte della Comunità Energetica”. Per informazioni è possibile visitare il sito di Refutura o, in alternativa, contattare direttamente il Comune di Dosolo.
Lorenzo Costa