Politica

Potenzialità dei Piccoli Comuni,
Zanichelli relatore ad AnciLab

L'intervento di Luca Zanichelli ad AnciLab
Il sindaco di Rivarolo del Re al vertice dedicato ai Piccoli Comuni
Le scuole del centro del Casalasco
L'abitato di Rivarolo del Re ed Uniti

Un intervento per rimarcare le potenzialità dei piccoli comuni e l’importanza della ricettività di stanziamenti a più livelli istituzionali per realtà come quella di Rivarolo del Re.

Il sindaco Luca Zanichelli, presentando a un vertice di AnciLab il progetto per la riqualificazione energetica e sismica del polo scolastico del paese, ha dato una dimostrazione concreta di quello che piccoli centri, come quelli del Casalasco, possono ottenere e realizzare. Possibilità che si aprono, come in questo caso, intercettando finanziamenti ad hoc: risorse fondamentali per evitare il decadimento di strutture e servizi e per rilanciare i territori.

“È fondamentale – ha rimarcato durante il proprio intervento – avviare processi di riqualificazione per contrastare il calo demografico e lo spopolamento. Altrettanto prioritaria è la capacità di attrarre finanziamenti europei, statali e regionali per evitare il decadimento di strutture e servizi.”

Dopo aver tratteggiato il profilo di Rivarolo del Re ai propri interlocutori, descrivendone caratteristiche e punti di forza a livello economico, agricolo, produttivo e sociale, Zanichelli ha illustrato il progetto di riqualificazione energetica e sismica realizzato per il polo scolastico. Un netto miglioramento che ha portato a una riduzione del fabbisogno energetico del plesso del 58%. Un dato che si traduce, cifre alla mano, in un risparmio annuo di 12.063 euro.

Al di là dell’aspetto meramente numerico, si è registrato un miglioramento del comfort e della qualità ambientale per studenti e comunità di riferimento. Nell’argomentazione, l’amministratore locale ha ricordato gli interventi strutturali realizzati, gli upgrade per migliorare la classe energetica dell’immobile e altre migliorie riguardanti impianti e illuminazione. È inoltre aumentata la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Una serie di obiettivi che si sono concretizzati grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del PNRR – Missione 4 Istruzione “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, con fondi UE, per un importo complessivo di 1.650.000 euro.

Si parlava di potenzialità dei piccoli comuni. L’obiettivo dell’amministrazione Zanichelli è quello di rilanciare sul tema dell’edilizia scolastica. Infatti, l’Ente – come ha ribadito il primo cittadino al vertice AnciLab – ha candidato un ulteriore progetto al bando regionale “Seed Pa”. Qualora l’esito fosse positivo, si destineranno ulteriori risorse per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico statale di secondo grado, per un importo di 700.000 euro.

La speranza è che, in futuro, il sindaco possa tornare a parlare ad AnciLab di un nuovo progetto realizzato. “Il percorso di Rivarolo del Re ed Uniti – conclude – dimostra come i Piccoli Comuni possano essere motori di innovazione, sostenibilità e qualità della vita, se capaci di valorizzare le proprie risorse e attrarre investimenti.”

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...