Acquanegra, suini maltrattati:
blitz dei Carabinieri Forestali
Circa mille suini trovati in condizioni non compatibili con il benessere animale, e diverse carcasse di esemplari deceduti e smaltiti illegalmente. È quanto emerso a seguito di un controllo svoltosi nei giorni scorsi in un’azienda agricola di Acquanegra sul Chiese.
Nel corso dell’ispezione, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Castiglione delle Stiviere hanno appurato le pessime condizioni degli animali presenti, detenuti in box privi di arricchimento ambientale. Inoltre, al netto di tutte le mancanze a livello igienico e sanitario dell’allevamento ravvisate durante il sopralluogo, è stata accertata anche l’assenza del locale adibito a infermeria.
A seguito del successivo, tempestivo, intervento del personale veterinario di Ats Val Padana, è stato disposto l’immediato blocco dell’allevamento. Tutti gli animali sono stati posti sotto sequestro e affidati al legale rappresentante dell’azienda agricola. Il 49enne titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, dei reati di maltrattamento di animali e smaltimento illecito delle carcasse.
L.C.