Cronaca

Palazzetto di Casalmaggiore, ecco
le prove di carico in tribuna

Da fuori sembrano non esserci passi avanti, in realtà il cantiere procede. Il trucco c’è, anche se non si vede: i lavori avanzano, infatti, negli spazi interni dell’erigendo palazzetto di Casalmaggiore, che proprio in queste ore viene interessato dalle prove di carico delle tribune fisse, quelle da 400 posti, che possono aumentare, portando la capienza a 700 con le tribune retrattili.

Passi in avanti concreti per un’opera che sta seguendo il proprio cronoprogramma e che per il 2026 potrebbe essere inaugurata come era nelle volontà iniziali. Una stima su quando potrà essere terminato? Si parla di dicembre 2025 o gennaio 2026. Attenzione, ciò non significa che in quel momento arriverà l’inaugurazione col taglio del nastro, dato che poi serviranno i tempi tecnici per i collaudi e dunque è presumibile che Casalmaggiore avrà un nuovo palazzetto agibile attorno alla primavera 2026.

Facendo un po’ di cronistoria, il 20 dicembre 2020 è stato approvato da Regione l’Accordo di Programma promosso dal comune di Casalmaggiore. I vincoli paesaggistici, idrogeologici, geologici e sismici hanno richiesto ulteriori studi ed approfondimenti che hanno causato un incremento del costo.

Nel 2022 il progetto definitivo è stato quindi sostanzialmente modificato rispetto al preliminare. L’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta a marzo 2023, con un costo definitivo di 6.330.000 euro, di cui 2.850.000 euro di risorse regionali e 3.480.000 euro di risorse comunali.

Il 15 maggio 2024 la posa della prima pietra, oggi le prove di carico. Una crescita che sta a grandi linee rispettando il cronoprogramma, con un ritardo circoscritto in un paio di mesi rispetto alle previsioni iniziali.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...