Vigilanti "porta a porta",
il sindaco: "Modalità da truffa"
Vicoboneghisio: guardie giurate “porta a porta” chiedono un euro al giorno ai residenti della frazione. Il sindaco: “Segnalare alle Forze dell'Ordine. Modalità d'approccio da truffa”
Nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre, a Vicoboneghisio, due persone hanno suonato in varie abitazioni presentandosi come guardie giurate, per una ronda in paese che – stando a quanto avrebbero dichiarato ai residenti della frazione – sarebbe dovuta partire a dicembre o a gennaio. Contestualmente, i due hanno chiesto nome e cognome alle persone intercettate e il pagamento di un euro al giorno.
A descrivere l’accaduto, mettendo in guardia i cittadini, è il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni. Sui propri canali social, l’amministratore locale fornisce ulteriori dettagli e invita la cittadinanza a contattare le Forze dell’Ordine: “Le modalità di approccio – argomenta – sono assolutamente da truffa. Invito tutti i cittadini a chiamare subito le Forze dell’Ordine se dovesse ricapitare un episodio simile e a raccogliere elementi utili, come la targa dell’auto e una descrizione delle persone, per una segnalazione”. Simili modalità si sarebbero riscontrate in precedenza anche nel Piadenese.
Lorenzo Costa