Arces: "Una sede idonea renderebbe
più incisiva la nostra azione"
Arces Viadana Odv ribadisce quanto più incisiva sarebbe la propria azione se potesse contare su una sede adeguata. Infatti, dando seguito a una richiesta presentata dall’associazione già alcuni anni fa, come ricorda il presidente Giuseppe Guarino, l’assenza di spazi idonei continua a rappresentare un freno alle attività di volontariato e ai progetti che l’associazione potrebbe portare avanti nel contesto locale.
“In questi giorni – afferma il presidente dell’Odv – abbiamo ricevuto diverse proposte di affidamento da parte degli uffici sociali dei tribunali di Brescia, Cremona, Mantova e Reggio Emilia. Si tratta di persone, soprattutto giovani di Viadana, che devono scontare pene per reati minori in prova. Con tutto il cuore avremmo voluto accoglierli e avviare progetti di reinserimento, ma purtroppo non possiamo farlo. Nonostante possediamo tutti i requisiti richiesti, la mancanza di una sede adeguata e di servizi igienici ci impedisce di procedere”.
Guarino sottolinea che la questione è stata più volte portata all’attenzione dell’Amministrazione comunale: “Da circa tre anni – continua – chiediamo spazi idonei. Abbiamo anche incontrato il sindaco e l’assessore ai Servizi sociali, ma nonostante i nostri appelli, nulla è cambiato. Il nostro impegno c’è e continuerà ad esserci – conclude – ma a malincuore non possiamo attuare questo servizio. Non è una nostra mancanza, bensì una conseguenza della carenza di spazi adeguati”.
L.C.