Cultura

“Passaggio al vòlto”: omaggio
a Diana Cardona nella città ideale

Un incontro a Palazzo Ducale per ricordare Diana Cardona Gonzaga

Dopo l’ottimo riscontro registrato dalle due prime serate, domenica 9 novembre (ore 20.30 – Palazzo Ducale di Sabbioneta) torna “Passaggio al vòlto”, ciclo di appuntamenti ideato e condotto da Giovanni Sartori, storico dell’arte e studioso della storia di Sabbioneta tra Cinque e Seicento, e da Lara Casali, storica dell’arte e guida turistica. Un’interessante proposta culturale realizzata in collaborazione con la Fondazione Sabbioneta Heritage e Mantua Online.

Nella suggestiva Sala degli Imperatori del Palazzo Ducale di Sabbioneta prenderà forma una serata dedicata alla memoria di Diana Cardona Gonzaga, la prima moglie di Vespasiano Gonzaga, di cui ricorre il 466° anniversario della morte.

Figura tragica e affascinante, Diana è stata a lungo avvolta da una leggenda nera che la volle colpevole di adulterio e vittima di un delitto d’onore. Le più recenti ricerche d’archivio, basate su una ricca documentazione inedita, hanno tuttavia restituito una verità più complessa e umana, gettando nuova luce sulla marchesa di Sabbioneta, divenuta negli ultimi anni oggetto di saggi storici e di un romanzo ispirato alla sua vicenda.

Nel corso della serata Sartori proporrà una narrazione appassionata e rigorosa della vita di Diana e del contesto storico in cui visse, mentre Casali offrirà al pubblico la degustazione di un vino scelto in sintonia con il tema della serata, ponendo in dialogo storia, gusto e memoria.

L’ingresso è riservato a un massimo di 40 partecipanti. La quota di partecipazione è di 25 euro e comprende conferenza e degustazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 349 865 7806.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...