CuciniAmo e GustiAmo, il gusto
di imparare insieme a Casalmaggiore
La seconda edizione del laboratorio “CuciniAmo e GustiAmo”, promosso dal Consorzio Casalasco Servizi Sociali e dall’EcoOstello Interflumina, ha confermato il successo del progetto di cucina e autonomia per i giovani.
È arrivato alla seconda edizione e l’auspicio di tutti è che possa continuare nel tempo. I riscontri, in questo senso, sono stati estremamente positivi: da parte degli organizzatori, degli addetti ai lavori e – fattore determinante – tra i partecipanti.
Infatti, la seconda edizione del laboratorio di cucina e autonomie domestiche “CuciniAmo e GustiAmo” ha confermato la bontà della proposta. A promuovere il progetto, una sinergia tra il Consorzio Casalasco Servizi Sociali di Casalmaggiore e l’EcoOstello dell’ASD Interflumina, che ha messo a disposizione i propri locali per le attività laboratoriali.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani del territorio nello sperimentare, cucinare e gestire una cucina cooperando in gruppo. A ribadire la bontà di questa iniziativa, in cui collaborazione e inclusione hanno un ruolo cardine, anche il primo cittadino di Rivarolo del Re ed Uniti, Luca Zanichelli.
Nel proprio intervento l’amministratore locale ha sottolineato la valenza di proposte a carattere sovracomunale di questo tipo: “Un’iniziativa bellissima. Questi sono i progetti territoriali che fanno la differenza. Ad essere coinvolti i ragazzi: giovani che si mettono in gioco e non si pongono un limite. Sorrisi ed entusiasmo di vivere che riempiono il cuore.
Un’esperienza che lascia a tutti un grande insegnamento. Personalmente – conclude il primo cittadino di Rivarolo del Re – ringrazio Elena, Alice, Rebecca, Carlo e tutti i meravigliosi ragazzi coinvolti”.
Lorenzo Costa