Politica

Sanità e liste d'attesa, venerdì
il PD organizza serata sul tema

Il problema della sanità è serio e purtroppo sempre attuale. Con un particolare focus sulle liste di attesa. A organizzare una serata sul tema, per approfondire la questione, è il PD di Piadena Drizzona, questa volta, col suo segretario locale Francesco Bazzani, che venerdì sera ha invitato i consiglieri regionale Matteo Piloni e Marco Carra alla sala civica di via Aldo Moro.

Piloni e Carra, ossia Cremona e Mantova, perché se si parla di comprensorio Oglio Po si parla anche di un distretto sanitario a scavalco delle due province. Con Piloni e Carra ci sarà anche Luigi Borghesi, per anni primario all’ospedale Oglio Po e che già nei giorni scorsi, a Casalmaggiore, aveva affrontato il tema, poco prima che le proposte del Pd in Regione sulla riforma regionale venissero bocciate.

Appuntamento alle ore 20.45 di venerdì: “E tu… da quanto aspetti quella visita medica?” è il titolo evocativo di un incontro per il quale il segretario Bazzani si è speso in prima persone, ricordando di aver dovuto prenotare un esame diagnostico e trovando posto, nel pubblico, soltanto a maggio 2026, mentre nel privato il giorno dopo. Non solo: “Spesso – accusa Bazzani – quando si chiama un ospedale una voce guida ti fa scegliere la prenotazione col SSN o col privato. Ma nel primo caso, quasi sempre, o la linea cade o si resta vanamente in attesa”.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...