Cane aggressivo, ora
i vicini raccolgono le firme
Per provare a porre rimedio all’aggressività del cane che, tra via Ada Negri, via Adua e la scuola elementare Marconi a Casalmaggiore, ha più volte creato problemi, ora c’è anche una raccolta di firme. Alcuni residenti, infatti, hanno interpretato l’ultimissimo episodio, avvenuto una decina di giorni fa e molto più grave dei precedenti perché a rischiare è stato un bimbo di 4 anni che stava uscendo dalla scuola materna, come la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Ecco infatti che gli autografi sono arrivati, per segnalare una situazione ormai non più sopportabile (e non più sopportata) dai residenti della zona, che chiedono che il cane venga tolto dalla custodia dei padroni, probabilmente non in grado di gestire un animale di grossa taglia, del peso di 60 kg, e che più volte si è rivelato aggressivo.
La PEC con la raccolta firme è arrivata alla mail del comune di Casalmaggiore, al sindaco e alla Polizia Locale, ma anche per conoscenza alla Prefettura di Cremona e all’ATS Valpadana, sezione veterinaria. E assieme alla raccolta firme sono emerse anche due denunce, risalenti a qualche settimana fa, di due uomini – in questo caso adulti – che si sono recati dai Carabinieri per spiegare quanto accaduto: entrambi sono stati inseguiti dal cane e uno di loro è stato anche azzannato.
Insomma, un problema di sicurezza, in questo caso, un po’ sui generis ma al quale tentare di porre un freno. Da qui la raccolta firme arrivata agli organi competenti per provare a stoppare la situazione. Ricordiamo che l’aggressione al bambino, risalente allo scorso 28 ottobre, venne scongiurata dall’intervento di un genitore, pronto e coraggioso nel frapporsi tra l’animale e il piccolo con la propria bicicletta.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)