Ambiente

Economia circolare:
anche Palm ad Ecomondo

Gli stakeholder del settore a Rimini al convegno di FederLegnoArredo

Alla 28ª edizione di Ecomondo, evento fieristico di Rimini e punto di convergenza tra aziende, innovatori e istituzioni per discutere di modelli di business sostenibile, ha partecipato anche Palm SpA SB.

Tra i componenti della delegazione viadanese intervenuta ad Ecomondo 2025 figurano il presidente e AD Primo Barzoni e Andrea Barzoni, Responsabile Sales & Impact dell’azienda di Viadana.

Diversi gli argomenti approfonditi alla manifestazione, contesto ideale per affrontare, confrontarsi e analizzare temi connessi all’economia circolare e verde.

“Il mondo degli imballaggi in legno e pallet – afferma Barzoni – è parte del mondo di tutti i cittadini. Compito delle imprese responsabili in questo settore sarà quello di contribuire a ecoprogettare un mondo migliore. A Ecomondo abbiamo incontrato persone, imprese e soprattutto ci siamo relazionati con un’idea di futuro possibile e percorribile. Un contesto in cui abbiamo discusso di modi di fare impresa circolare e rigenerativa“.

L’evento fieristico (che si è concluso il 7 novembre) ha rappresentato un’opportunità per favorire un confronto tra esperti, istituzioni e operatori della filiera dell’imballaggio in legno, per discutere le implicazioni legate al nuovo Regolamento PPWR e come tutelare e valorizzare il settore. Quattro i giorni di talk e di incontri con stakeholder a cui è stato raccontato il presente e anticipato il futuro, alla luce di diversi scenari in potenza, della filiera del legno d’arredo.

Proprio il tema delle proiezioni sul futuro del comparto è stato al centro dell’intervento di Andrea Attilio Gava, Presidente Assoimballaggi di FederlegnoArredo: “Si profilano sfide importanti da affrontare nei prossimi anni, a partire dal regolamento europeo sugli imballaggi. Con l’adozione dei futuri atti delegati, continueremo a impegnarci affinché i criteri di riciclabilità e riutilizzo rispecchino la realtà produttiva e ambientale del settore, valorizzandone il contributo positivo alla sostenibilità”.

Palm ad Ecomondo 2025

Lorenzo Costa 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...