Giuliana Goffredi compie 102 anni:
doppia festa tra famiglia e Rsa
Doppia festa per Giuliana Goffredi, originaria di Rivarolo del Re, che ha raggiunto il traguardo dei 102 anni. Il compleanno è stato celebrato domenica 9 novembre in famiglia, circondata dai due figli, dalle nuore, dai nipoti e dalla pronipotina, e “in differita” martedì 11 novembre alla Fondazione Casa di Riposo San Giuseppe Onlus di Isola Dovarese, dove Giuliana è ospite.
Alla Rsa, la festa è stata animata dal sindaco Gianpaolo Gansi, dal presidente senatore Walter Montini e dal direttore generale, dottoressa Elisabetta Elisabetta Pari. Numerosi ospiti hanno applaudito il traguardo della signora Giuliana e le operatrici, che quotidianamente si prendono cura degli anziani con dedizione e sorriso. L’evento è stato impeccabilmente organizzato dall’animatrice Stefania, mentre la musica dal vivo è stata eseguita dai volontari di Castelverde, “Siamo Noi Band”.
La nota dolce della giornata sono state le torte, realizzate dal nipote Alessio Nardi, pasticcere professionista e titolare della Pasticceria Dalè di Casalmaggiore.
La nuora, dottoressa Daniela Agatensi, ha ripercorso la vita straordinaria di Giuliana: donna moderna, emancipata, indipendente e dinamica. Giuliana è stata una maestra elementare, diplomatasi durante la guerra a Parma, e ha dedicato la vita all’insegnamento con passione e impegno, affrontando con tenacia trasferimenti e sacrifici legati alla carriera del marito bancario.
Dopo la guerra, vinse un concorso magistrale a Viterbo e ottenne la cattedra a Sutri. Dopo il matrimonio, si trasferì a Pescara e poi a Scanno, in Abruzzo, dove ogni giorno percorreva treni, autobus e sentieri di montagna, spesso sotto la neve, per raggiungere la scuola e tornare a casa nel tardo pomeriggio. In quel periodo aspettava il suo primo figlio, affrontando con coraggio ogni difficoltà.
Trasferitasi a Parma, Giuliana conseguì la patente e acquistò una 600, con cui continuò a insegnare a Rivarolo del Re, accompagnando il figlio affidato alla nonna. Nel 1958 nacque il suo secondogenito. Successivamente insegnò anche a Roccabianca e Frassinara, nella Bassa Parmense.
Alla fine degli anni ’60 si trasferì a Bolzano e nel 1970 a Perugia, dove terminò la carriera di insegnante nel 1980, rimanendo a vivere nella città umbra fino al 2018, a 95 anni. Ad ogni trasferimento, Giuliana ha accolto con gioia la possibilità di scoprire nuovi luoghi d’Italia, dedicandosi con i figli a passeggiate, escursioni e sciate, esplorando arte e cultura locali.
redazione@oglioponews.it