Il Comune premia
i sabbionetani del 2025
Commercio, ricerca, sport e cultura: il Consiglio Comunale di martedì 18 novembre il Comune premierà i concittadini che si sono contraddistinti maggiormente nel 2025
Leggi anche:
Alle 20.30, prima dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di martedì 18 novembre, l’Ente guidato dal sindaco Marco Pasquali ha previsto uno spazio ad hoc per premiare e ringraziare alcuni sabbionetani che si sono distinti, nell’anno che si avvia alla conclusione, in diversi ambiti.
“Abbiamo pensato – motivano dall’Amministrazione Comunale – a un momento pubblico, nella sede istituzionale del Consiglio Comunale, per dare il giusto riconoscimento a chi ha dedicato a Sabbioneta una parte importante della propria vita. A chi ne ha esaltato il nome nel corso dell’ultimo anno, a chi ha ricevuto onorificenze nazionali rendendo orgogliosa la nostra città. Il Comune non ha un regolamento per circostanze di questo tipo. Nulla esclude che il Consiglio Comunale possa lavorare per dotarsene. Nel frattempo, come fatto in passato in circostanze meno formali, non faremo mancare la vicinanza dell’Amministrazione alle persone che si distinguono in diversi ambiti”.
A ricevere un premio saranno Paola Rosa e Marina Panizzi, che da poco hanno cessato le proprie attività dopo trent’anni di presenza ininterrotta nel centro storico della Piccola Atene. La prima con un’attività di alimentari e generi di prima necessità, la seconda con un’edicola, cartoleria e tabaccheria.
Con loro anche Stefano Merli, insignito a giugno 2025 dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo contributo nella ricerca storica, importante per il ritrovamento negli anni di una ventina di aerei da guerra risalenti agli anni ‘40, oltre ai resti di sette piloti non solo italiani, ma anche britannici e statunitensi, caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un’attività di indagine, studio e approfondimento che si è tradotta in una dozzina di pubblicazioni.
Dopo esponenti del commercio e del mondo della ricerca, alla cerimonia di martedì ci sarà una quota ad hoc anche per lo sport sabbionetano, che ha avuto illustri interpreti come Stella Varotti, laureatasi nel 2025 per la seconda volta campionessa italiana di Mountain Bike Orienteering, dopo la vittoria del 2010. La ciclista è impegnata quotidianamente nella promozione dello sport orientamento presso le giovani generazioni ed è un modello di capacità di coniugare sport, studio, lavoro e famiglia. Infine, sarà tributato un riconoscimento anche a Sara Besutti, eletta nel settembre 2025 “Miss Mamma Italiana”. Agente di commercio e mamma di Bianca, ha trionfato nel concorso di bellezza di fama nazionale.
L.C.