Cronaca

ASD Maffei: ripartire
e crescere con lo sport

Il presidente don Arrigo Duranti ha ringraziato famiglie, atleti, allenatori e sponsor per il sostegno che ha permesso la ripartenza e la crescita della comunità sportiva.

Atleti, allenatori, sponsor e genitori in Auditorium

“Senza il vostro supporto generoso e instancabile, la nostra realtà non sarebbe che un sogno. È grazie a voi se siamo riusciti a trasformarlo in una vibrante comunità sportiva”: con queste parole, sabato 15 novembre, don Arrigo Duranti si è rivolto a genitori, atleti, allenatori e sponsor delle squadre dell’Asd Maffei di Casalmaggiore.

L’opportunità per soffermarsi, durante la serata in auditorium, su una bella pagina di sport locale. Un momento di restituzione, per fare il punto del percorso intrapreso.  Il 2020, il momento più probante, è lontano anni luce. Allora, lo spettro della chiusura dei battenti non era così remoto. Oggi, l’Asd annovera tre formazioni in cui giocano 65 ragazzi. Cinque anni dopo, la situazione è radicalmente diversa, grazie a chi, al tempo, credette nella ripresa:

“Allora affrontammo momenti difficili, con spese e sfide economiche che ci costrinsero quasi a smettere. In quel frangente un gruppo di famiglie ha deciso di unirsi e ripartire, dimostrando coraggio, fiducia e determinazione. Queste famiglie, ancora oggi al nostro fianco, incarnano la passione più autentica per il nostro progetto. Il cuore della nostra società è il senso di comunità che stiamo cercando di costruire insieme”.

Lo sport, i suoi valori, come leva del processo educativo e collante per la comunità: “Ogni famiglia, atleta e allenatore ha contribuito con passione e dedizione, dimostrando che la corresponsabilità educativa è il fondamento del nostro successo. Essere parte di questo progetto significa rispettare e apprezzare chiunque dedichi il proprio tempo e le proprie energie per il bene dei nostri ragazzi. Un grazie particolare ai nostri allenatori, che si impegnano ogni giorno con dedizione, ricordandoci che il loro lavoro non è mai scontato”.

MIGLIORAMENTI E SUCCESSI

Nella propria panoramica, don Arrigo ha parlato anche di interventi realizzati ed altri in agenda: “Abbiamo compiuto importanti interventi di miglioramento, tra cui la sistemazione degli spogliatoi, il rifacimento del campo e il taglio delle piante. Ora siamo in procinto di rinnovare l’impianto luci. L’acquisto di nuove attrezzature sportive ha permesso ai nostri atleti di crescere e migliorare continuamente.

Ogni iniziativa, dalle partite alle raccolte punti, ha contribuito a rendere la nostra società un luogo migliore. Questi progressi non sono solo fisici, ma riflettono anche la crescita della nostra comunità in termini di unità e forza collettiva. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto donandoci i punti Conad e i punti di ‘Tutti in campo’ dei supermercati Italmark, Famila ed Esselunga”.

FARE SQUADRA, NON SOLO IN CAMPO

Un oratorio che funziona. Al netto dei risultati sul campo, il successo più grande è nel rinsaldarsi di legami tra ragazzi, nella loro crescita come sportivi e, in primis, come persone: “Partecipare a eventi come una semplice pizzata in oratorio è un modo tangibile per tessere relazioni e supportare concretamente tutto ciò che abbiamo costruito insieme. Ogni incontro, ogni sorriso, ogni stretta di mano rafforza il tessuto della nostra comunità. Questi momenti di condivisione sono fondamentali, perché ci permettono di conoscerci meglio, di creare legami duraturi e di costruire un ambiente accogliente e solidale per tutti”.

A seguire, il parroco si è rivolto ai ragazzi: “Siete ambasciatori dei valori umani e comunitari che contraddistinguono il fare sport in oratorio. Siate orgogliosi della vostra squadra di calcio, non siete meno di nessuno, anzi impegnatevi a farla crescere”.

I RINGRAZIAMENTI

Numerosi i ringraziamenti da parte di don Duranti: “Desidero esprimere un ringraziamento speciale nei confronti di chi, per primo, si è assunto la responsabilità della nostra società in un momento di grande incertezza. La visione e il coraggio di Ernesto Gorni, il vicepresidente, ci hanno guidato attraverso le difficoltà, gettando le basi per la nostra rinascita.

Un ringraziamento sentito va anche ai nostri sponsor, il cui generoso supporto ha reso possibile tutto questo. La vostra fiducia e il vostro sostegno non sono mai dati per scontati, e siamo profondamente grati per la vostra continua collaborazione. Senza il vostro contributo, molte delle nostre iniziative non avrebbero potuto vedere la luce. La vostra presenza al nostro fianco ci riempie di orgoglio e ci motiva a fare sempre meglio.

A tal proposito ricordo a tutti i presenti che i primi sponsor e tifosi della squadra siamo noi. Impegniamoci tutti a sostenere l’Asd, promuovendone gli scopi e i valori tra chi può e vuole sostenerci; per questo non ci sono modalità che funzionano e altre no: dobbiamo cercare noi, in primis, occasioni di crescita per la nostra società, anche nelle piccole cose. Infine, un pensiero rivolto a tutti i presenti: “Grazie di cuore. Lavoriamo insieme per continuare a scrivere questa bellissima storia di successo e di comunità”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...