Ambiente

Nel programma regionale
BioClima due progetti su Canneto

Un progetto pionieristico di Regione Lombardia ha sostenuto interventi per biodiversità e adattamento climatico. Tra i 12 progetti finanziati, due hanno riguardato Canneto sull’Oglio.

L'incontro d'apporofondimento a Palazzo Lombardia sul progetto BioClima

Un’iniziativa pionieristica a livello nazionale ed europeo: è BioClima, schema di ampio respiro di Regione Lombardia atto a finanziare progetti che promuovono biodiversità e adattamento al cambiamento climatico. Per restituire la dimensione dell’azione e della sua forza basta il dato delle 66.000 nuove piantumazioni in Lombardia. Tra i 12 progetti selezionati su tutto il territorio regionale, due sono relativi a Canneto sull’Oglio.

Nei giorni scorsi, a Palazzo Lombardia, si è svolto l’evento conclusivo del progetto: un momento di restituzione di risultati e prospettive di un percorso virtuoso che, si auspica, possa essere ripreso nuovamente. L’investimento complessivo di tutti i progetti in Lombardia è stato di 5,5 milioni di euro, risorse ripartite tra fondi pubblici e compartecipazioni private. Una sinergia pubblico-privato che è stata riproposta anche nel comune del Mantovano.

Infatti, il primo progetto è stato promosso dall’Ente con il supporto tecnico di Etifor e del Consorzio Forestale Padano. Una seconda progettualità si è sviluppata invece su impulso di Parco Oglio Sud, in collaborazione con il Comune e con il supporto di Etifor. Numerosi gli interventi di implementazione delle zone boschive del territorio cannetese lungo il fiume Oglio, come l’area di Gerre Gavazzi.

“Il Comune di Canneto sull’Oglio – sottolineano dall’Ente guidato dal sindaco Nicolò Ficicchia – conferma così il suo impegno concreto nella valorizzazione sostenibile del territorio e nella protezione ambientale, partecipando attivamente a un progetto che rappresenta un modello di riferimento per tutta Italia e per l’Europa”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...