Cultura

Venerdì al MuVi Paolo Malaguti,
vincitore del 30° Premio Viadana

Il Premio Viadana si conclude con la premiazione di Paolo Malaguti, autore di “Fumana”. Serata di gala con concerto. Sabato 22 lo scrittore incontrerà gli alunni del Sanfelice.

Paolo Malaguti, vincitore del Premio Viadana 2025, sarà al MuVi venerdì 21 novembre

Premio Viadana: si svolgeranno venerdì 21 novembre alle 21 presso il MuVi le premiazioni, momento con cui si archivierà l’edizione 2025, la trentesima della rassegna.

Per l’occasione, sarà consegnato il premio a Paolo Malaguti, autore che con il suo “Fumana”, romanzo edito da Einaudi si è imposto sugli altri scrittori finalisti, ottenendo il maggior numero di voti della giuria popolare. Dopo essere entrato nella cinquina del Campiello nel 2021, e in seguito alle vittorie al Premio Città di Como, e al Premio Mario Rigoni Stern nel 2022, l’autore di “Fumana” si impone dunque in un altro concorso letterario vinto, in passato, da autori del calibro di Michela Murgia e Paolo Cognetti.

Inoltre, sabato 22 novembre Malaguti incontrerà gli studenti dell’Istituto Sanfelice. Ad impreziosire la premiazione di venerdì il concerto dell’Ensamble Salieri della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore.  L’Assessore alla Cultura Rossella Bacchi esprime la soddisfazione per l’ottima riuscita dell’edizione che si è appena conclusa: “Il successo di questa edizione – dichiara – è la dimostrazione di quanto la cultura sia viva, partecipata e capace di creare legami. Ringrazio le Giurie, adulti e giovani, la Commissione letteraria, il pubblico che ha letto con noi i romanzi, gli sponsor che ci hanno sostenuto e Fondazione Ponchiroli che ci ha accompagnato in questo percorso”.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo – afferma il Direttore del MuVi Daniela Sogliani – perché iniziative come questa danno significato al nostro Polo che è la casa della cultura della città. Qui incoraggiamo la lettura e la creatività con molti progetti e laboratori e invitiamo i giovani a far sentire la loro voce”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...