Cronaca

ZLS, per Piccinelli un canale
da sfruttare per la tangenziale

Per Annamaria Piccinelli la ZLS può offrire un canale istituzionale utile per sostenere la realizzazione della tangenziale di Casalmaggiore, già tema di confronto tra Ministeri, Regione e Provincia.

Annamaria Piccinelli, consigliere comunale del Movimento Vivace e Sostenibile

Una leva importante, in potenza, per la futura realizzazione della tangenziale? La ZLS. Per Annamaria Piccinelli, consigliere di Movimento Vivace e Sostenibile, la Zona Logistica Semplificata potrebbe, di riflesso, avere un ruolo significativo nel contesto di interlocuzione tra vari attori istituzionali sul tema della tangenziale di Casalmaggiore.

L’esponente d’opposizione porrà il tema all’attenzione del consesso cittadino: “La proposta che avanzeremo nel Consiglio del 27 novembre, sotto forma di interpellanza, e alla serata pubblica del 28, assieme ad altri spunti, è quella di promuovere la nostra tangenziale all’interno di questo strumento riguardante anche le infrastrutture e che vede allo stesso tavolo Ministeri, Regione Lombardia e Provincia di Cremona”.

Piccinelli prosegue: “Al Ministero, che dovrà decidere se inserire la nostra tangenziale nel Contratto di programma con le Regioni, bisognerebbe ricordare che l’opera è significativa anche rispetto a un recente progetto della stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri: la ZLS Lombardia”. Piccinelli prosegue nella propria considerazione: “Per i cittadini, l’infrastruttura è urgente perché ormai quella strada è un grido di dolore costante, ma, specie nell’interlocuzione con il Ministero, potrebbe avere un certo peso anche il fatto che essa si trova al centro della Zona Logistica Semplificata Lombardia, istituita un anno fa circa.

In ciascuna delle regioni più economicamente sviluppate è stata individuata una (e una sola) ZLS e in Lombardia essa ricade proprio tra le province di Cremona e Mantova per la presenza di porti fluviali. Tali ‘Zone’, infatti, hanno la finalità di sfruttare il trasporto intermodale e agevolare gli insediamenti produttivi. Non ci mancano le perplessità rispetto alla ZLS, ma essa esiste e può avere anche ricadute positive”.

Il Comitato d’indirizzo della ZLS in Regione coinvolge rappresentanti del Ministero dei Trasporti, di Palazzo Lombardia e della Provincia di Cremona, realtà che si sono incontrate a Roma, nella sede del dicastero, per parlare appunto di tangenziale. Un canale già in essere da sfruttare per Piccinelli: “Nel Comitato d’indirizzo della ZLS Lombardia è presente, affianco ad Attilio Fontana, Presidente della Lombardia, e al rappresentante del Ministero dei Trasporti, anche Roberto Mariani, Presidente della Provincia di Cremona. In sostanza, le istituzioni che si sono incontrate a Roma il 28 ottobre scorso per parlare della nostra tangenziale hanno già un canale istituzionale aperto riguardante le infrastrutture della ZLS Lombardia.

Nel Piano di sviluppo strategico con cui essa è stata istituita, c’è un’ampia parte dedicata, come naturale, alle infrastrutture di trasporto e relativi stato, progetti e fabbisogni e, riguardo alle principali infrastrutture stradali previste, sono presenti anche il Ponte stradale sul Po e la Tangenziale di Goito. Per tali ragioni riteniamo che anche questo canale istituzionale vada sfruttato e che la nostra tangenziale debba entrare a pieno titolo nel suddetto Piano. Non si tratta tanto di aspirare a finanziamenti (magari fosse anche così!), ma di dare all’infrastruttura una visibilità, un peso e forse una priorità, anche di tipo economico”.

Non si dimentichi che la tangenziale di Casalmaggiore ha una notevole importanza logistica per due ragioni: è un prolungamento del nuovo ponte sul Po e mette in comunicazione, già nel raggio di pochi chilometri, centri produttivi e di servizi di notevoli dimensioni. Nel regolamento delle ZLS, all’articolo 12, comma 1, si legge che “…le opere per la realizzazione di progetti inerenti alle attività economiche… da parte di soggetti pubblici e privati, sono di pubblica utilità, indifferibili e urgenti.”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...