Viadana, già due sold out
nella nuova stagione teatrale
A meno di un mese dall’inizio della rassegna teatrale del Teatro Vittoria di Viadana, già due spettacoli hanno registrato il tutto esaurito: la conferenza-spettacolo di Roberta Bruzzone dal titolo “Amami da morire” che esplora, con intensità emotiva e musica dal vivo, la deriva tossica di una relazione d’amore. Ma anche lo spettacolo di Paolo Cevoli “Figli di Troia” dove il comico rilegge in chiave ironica il viaggio di Enea, intrecciandolo con storie epiche e quotidiane.
Il sipario di questo prezioso teatro proprio di recente restituito alla cittadinanza dopo anni di chiusura, si alzerà col primo spettacolo di mercoledì 17 dicembre che vedrà salire sul palco l’istrionica attrice e scrittrice Lella Costa col suo “Otello”. Seguiranno spettacoli di musica, concerti, cabaret e teatro con nomi quali la cantautrice Nada, la comica Debora Villa, il cabarettisti Max Pisu e i già citati Roberta Bruzzone e Paolo Cevoli.
PROGRAMMA
Mercoledì 17 dicembre 2025
LELLA COSTA in “OTELLO – di precise parole si vive”
di e con Lella Costa, regia di Gabriele Vacis
Una rilettura attuale e potente del capolavoro shakespeariano, che intreccia il testo originale con riflessioni contemporanee su linguaggio, patriarcato e violenza di genere. Lella Costa guida lo spettatore in un viaggio che mette a nudo le radici culturali della tragedia, rivelandone l’inquietante attualità.
Giovedì 29 gennaio 2026
ROMEO E GIULIETTA – L’amore è saltimbanco
Per Stivalaccio Teatro, soggetto originale e regia di Marco Zoppello, con Eleonora Marchiori, Michele Mori, Marco Zoppello.
Tra equivoci, duelli e cortigiane, due saltimbanchi cercano il riscatto portando in scena Romeo e Giulietta davanti a Enrico III. Una “prova aperta” esilarante dove la tragedia di Shakespeare si trasforma in un gioco teatrale fatto di improvvisazioni, musica e comicità.
Giovedì 12 febbraio 2026
NADA – NITRITO TOUR
Nada torna sui palchi con un nuovo tour dedicato al suo ultimo album “Nitrito”, uscito lo scorso maggio. Il nuovo disco di inediti, prodotto da John Parish – noto per aver lavorato su sei album di PJ Harvey – rappresenta il cuore di questo tour che vedrà Nada interpretare dal vivo le nuove composizioni insieme ai brani più amati del suo repertorio. L’artista si esibirà accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, Franco Pratesi alle tastiere, Francesco Chimenti al basso e Luca Cherubini alla batteria.
Giovedì 19 febbraio 2026
RAPSODIA D’AMORE. Varietà per due attori, una chitarra e un basilico
Con Corinna Grandi e Sergio Sgrilli
Esilarante, astratto e pieno di poesia, lo spettacolo di Corinna Grandi e Sergio Sgrilli combina in modo unico comicità, musica e parola. Il risultato è una pièce a quadri, visivamente incalzante, che offre una riflessione sull’amore, quello di coppia e quello per il palco, e di come la vita privata e professionale si intreccino e si condizionino, in un costante gioco di specchi tra la realtà e la finzione.
Sabato 14 marzo 2026
CALALUNA – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Calaluna – Tributo a Fabrizio De André è un concerto coinvolgente che rende omaggio al grande cantautore genovese, tra brani celebri e perle meno conosciute. Un viaggio musicale ricco di suoni, lingue e storie che fanno rivivere l’anima poetica e rivoluzionaria di De André.
Giovedì 19 marzo 2026
DEBORA VILLA – VIVA LE DONNE
Parafrasando il titolo del più famoso “Donne che corrono coi lupi” della scrittrice Pinkola Estés, “Viva le donne” è il nuovo spettacolo comico di Debora Villa: un viaggio ironico e tagliente attraverso la storia della misoginia, dai miti antichi alla società di oggi. Tra risate e riflessioni, un monologo brillante che smonta stereotipi e lancia un messaggio forte contro la violenza di genere.
Domenica 29 marzo 2026
ROBERTA BRUZZONE – AMAMI DA MORIRE Anatomia di una relazione tossica
Una conferenza-spettacolo di e con Roberta Bruzzone che esplora, con intensità emotiva e musica dal vivo, la deriva tossica di una relazione d’amore. Un viaggio teatrale che smaschera le dinamiche di controllo, dipendenza e violenza emotiva celate dietro l’apparenza dell’amore. La serata è sold out
Giovedì 16 aprile 2026
MAX PISU – GUARDA CHE STELLE
“Guarda che stelle” è il nuovo one man show di Max Pisu, un viaggio comico tra le nevrosi tecnologiche di oggi e la nostalgia dei tempi passati. Tra app ansiose, chat assurde e ricordi d’infanzia, uno spettacolo divertente che ci invita a spegnere lo schermo e tornare a guardare le stelle.
Mercoledì 29 aprile 2026
PAOLO CEVOLI – FIGLI DI TROIA
Paolo Cevoli rilegge in chiave ironica il viaggio di Enea, intrecciandolo con storie epiche e quotidiane, da Colombo a Cappuccetto Rosso, fino a suo padre emigrante. Un monologo brillante che, tra comicità e mito, riscopre le radici dell’identità italiana. La serata è sold out.
I biglietti degli spettacoli sono in vendita sul circuito TicketOne, anche in forma di abbonamento con 3 diverse tipologie:
PACCHETTO COMPLETO – comprende tutti i 9 spettacoli
PACCHETTO LIBERO – comprende 5 spettacoli a tua scelta
PACCHETTO PROSA – comprende i 4 spettacoli di prosa
Si possono trovare biglietti e carnet presso Muvi – Biblioteca di Viadana – il lunedì / mercoledì / venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito misterwolfevents.com .
redazione@oglioponews.it