Cronaca

Al Fuori Porta storie di calcio
e amicizia per Danny, Lele e Jorge

Al Fuori Porta la presentazione di “Racconti all’ombra del Torrazzo”, serata tra calcio, musica e amicizia. Un evento benefico per onorare Danny, Lele e Jorge.

“I vecchi alpini insegnano che il modo migliore per onorare chi è ‘andato avanti’ è aiutare chi è rimasto indietro”: Giancarlo Roseghini parte da qui, da un pensiero che è assist per parlare di un appuntamento, in programma sabato 29 novembre a partire dalle 19, che sarà piccolo rito collettivo.

Celebrazione laica tra tifosi, ma soprattutto tra amici e per amici. Sullo sfondo l’amarcord di un calcio, di un modo di viverlo cambiato nel tempo ma che resiste (fortunatamente) in certe meccaniche in provincia. Si parlerà di un libro che racconta storie di calcio, di tifo, di musica e di quartieri. Ci sarà la voce dell’autore, Roberto Grego Gregori, ma al Fuori Porta di Cappella risuoneranno anche altre voci. Quelle di compagni con cui si è percorso un tratto importante di vita. Quelle di Danny, Lele e Jorge.

“I ‘Racconti all’ombra del Torrazzo’ di Roberto Grego Gregori, illustrati da Alfredo Edo Sandri – spiega Roseghini – raccontano storie di calcio, musica e quartieri che potrebbero essere simili a quelle di tanti ragazzi del secolo scorso. Carmine Caletti ha riletto le bozze, Eric Pasolini ha abbinato un brano musicale a ogni racconto. Ricordare e raccontare un passato che oggi sembra lontanissimo è un buon motivo per scrivere un libro”.

Roseghini prosegue catturando l’essenza dell’evento, album collettivo scandito da flash, immagini di domeniche in curva allo Zini e trasferte lungo le rotte del tifo grigiorosso: “Tre ragazzi, tre amici fraterni, sono ‘andati avanti’, in momenti e modalità diverse. La loro eredità, spesso comune, perché riferita alle stesse comunità di persone, è un crogiuolo di ricordi, affetti, relazioni, interessi, comuni e individuali, spesso intrecciati come un gomitolo di fili difficile da dipanare.

L’amore per il calcio, la frequenza di quella Curva Sud, casa del popolo grigiorosso, rappresenta uno di quei fili comuni. L’altro filo è la musica, magari un pochino di nicchia, nascosta, underground”. Nella selezione dei DJ di Casalmaggiore a 33 Giri l’eco di tutti quei brani, di quelle canzoni cantate e ascoltate con Danny, Lele e Jorge.

“Infine il cuore, il grande Cuore di Danny, Lele e Jorge, generosamente rivolto al bisogno degli altri, chiunque fossero. Altro ottimo motivo per scrivere un libro –  osserva Roseghini –  trovare l’occasione per praticare solidarietà nel loro nome. Nel corso della serata, con inizio alle ore 19, presso la Birreria Fuori Porta di Cappella di Casalmaggiore, raccoglieremo, con la scusa della presentazione e della firma delle copie del libro, una piccola offerta per grandi progetti, quelli della Cooperativa Sociale Onlus Maria Storti di Vicoboneghisio”.

Per l’occasione saranno presenti l’autore del libro, l’illustratore, i DJ di Casalmaggiore 33 Giri con ospiti speciali, Giordano Riva, patron della Cooperativa, lo staff del Fuori Porta e tanti amici di Danny, Lele e Jorge.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...