Mercato del lavoro

Job Day in versione speed
date a Casalmaggiore

Colloqui brevi a rotazione per facilitare l’incontro tra imprese e candidati: alla Biblioteca “Mortara” una ventina di partecipanti hanno incontrato le principali aziende del territorio nel Job Day “Talenti a colazione”.

"Talenti a colazione": il tavolo dei relatori presenta l'iniziativa in biblioteca

Colloqui di circa 10 minuti: al termine del tempo stabilito, scandito da una campanella, ogni candidato si congeda dall’azienda colloquiante e – a rotazione – procede con quella successiva. Una modalità immediata per interfacciarsi, in poco tempo, con tutte le realtà del tessuto imprenditoriale del territorio che hanno aderito a “Talenti a colazione”.

L’evento, punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha sfruttato le modalità dello speed date traslandole al contesto dei colloqui di lavoro. Una declinazione nuova, promossa dal Centro per l’Impiego di Casalmaggiore e da Randstad, per favorire l’incontro tra aziende e candidati. Il Comune, in linea con un’attenzione da tempo dimostrata sul tema, ha patrocinato l’incontro.

Mercoledì 25 novembre la Biblioteca Civica “Mortara” di Casalmaggiore ha visto interagire una ventina di candidati con importanti realtà quali Consorzio Casalasco del Pomodoro, Aris del Gruppo Clerici, Delta Med, Saviola e Latteria Soresina. Un’occasione sfruttata da operai di produzione, magazzinieri e da altri profili professionali che si sono interfacciati con potenziali, futuri, datori di lavoro.

L’accoglienza dei candidati all’iniziativa svoltasi a Casalmaggiore

Nell’intervento iniziale, il sindaco Filippo Bongiovanni ha evidenziato, partendo dalla promozione di momenti come quello in oggetto, le possibilità offerte dalla collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo del territorio. Il vicepresidente provinciale Luciano Toscani ha invece posto l’attenzione sull’urgenza di adottare modalità innovative per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro in un mercato segnato dal calo demografico e dalla difficoltà a reperire le competenze utili alle aziende.

Il fattore determinante della contrazione dei tempi di selezione e la sperimentazione di nuovi modelli d’incontro tra aziende e candidati sono stati al centro della riflessione della responsabile del Centro per l’Impiego di Casalmaggiore, Federica Madonia. L’Area Manager Randstad, Silvia Morelli, dopo aver ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si è soffermata sull’importanza del lavoro femminile quale mezzo di autonomia ed empowerment.

Il riuscito Job Day di Casalmaggiore è stato il decimo appuntamento promosso dai Centri per l’Impiego della Provincia di Cremona. Alla luce dei riscontri avuti in precedenza, anche nel 2026 saranno proposte numerose iniziative di questo tenore in tutta la provincia di Cremona, al fine di ampliare ulteriormente le opportunità occupazionali, rafforzando il dialogo virtuoso tra imprese e territorio.

“Talenti a colazione”: i colloqui in Biblioteca

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...