Musica

Sabaton, boom di visualizzazioni
per il video al Teatro all’Antica

I Sabaton al Teatro all'Antica dove è stato girato il video di "Crossing the Rubicon"

Ad un giorno dalla pubblicazione, il video di Crossing The Rubicon dei Sabaton, band power metal svedese, ha ottenuto oltre 145 mila visualizzazioni su YouTube. Il videoclip, presentato in anteprima mondiale davanti a 20 mila persone il 4 dicembre, durante il concerto sold out alla O2 Arena di Londra, è stato girato a Sabbioneta. Per l’occasione la splendida cornice del Teatro all’Antica si è trasformata nel Senato dell’Antica Roma. Nel video la band suona accanto a comparse ingaggiate per impersonificare i senatori dell’epoca.

La trasferta nella Città Ideale è stata un’esperienza particolarmente apprezzata dai componenti del gruppo che, nella loro produzione discografica, hanno spesso raccontato importanti snodi storici e figure che hanno cambiato il corso degli eventi. Non fa eccezione, appunto, Crossing The Rubicon, singolo estratto da Legends, l’LP uscito il 17 ottobre del gruppo scandinavo.

Il bassista Pär Sundström, a proposito delle riprese nella città patrimonio UNESCO, ha dichiarato: “Questo è stato uno dei video musicali più divertenti che abbiamo mai realizzato. Tutto è andato per il meglio, grazie all’incredibile energia degli attori e al fascino unico della location. Abbiamo trascorso due giorni a girare a Sabbioneta, al Teatro all’Antica. Un luogo affascinante, pieno di carattere e di storia. Poiché funziona come museo durante il giorno, ci è stato permesso di filmare solo di sera, il che ha rappresentato, in qualche modo, una sfida, vinta dalla produzione”.

Oltre a Sundström, la line-up della formazione svedese, impegnata in un tour europeo, è composta da Joakim Brodén (voce e tastiere), Chris Rörland (chitarra e cori), Thobbe Englund (chitarra e cori) e Hannes van Dahl (batteria e cori).

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...