Piadena Drizzona vara il piano
asfalti per 150mila euro
La giunta comunale di Piadena Drizzona ha approvato il piano asfalti per il 2025, un intervento strategico che guarda già anche al 2026 grazie all’approvazione del progetto esecutivo. Un passaggio fondamentale che consentirà all’ente di partecipare a bandi di finanziamento nazionali e di programmare con maggiore efficacia la manutenzione della rete viaria comunale.
Il piano prevede un investimento complessivo di 149.500 euro, di cui 113.905,46 euro destinati ai lavori, comprensivi degli oneri per la sicurezza. Le risorse saranno utilizzate per una serie di interventi mirati in diverse zone del territorio comunale, sia nel capoluogo sia nelle frazioni.
Nel dettaglio, gli asfalti interesseranno:
- via della Libertà nella località di Drizzona;
- via Piazza Fontana, via Aldo Moro e via Rossa a Piadena;
- via della Libertà nella località di Piadena;
- via Cavour e via Mastrocchio al Vho;
- via Dalla Chiesa a Piadena.
Il progetto esecutivo è stato oggetto di verbale di verifica e validazione, sottoscritto dal progettista ingegner Pietro Squassabia e dal Responsabile unico del procedimento, ingegner Rudy Maffezzoni, a garanzia della correttezza tecnica e amministrativa dell’intervento.
L’approvazione del piano consentirà inoltre al Comune di candidarsi al bando di finanziamento denominato “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni”, previsto dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un’opportunità importante per alleggerire l’impatto delle spese sul bilancio comunale e migliorare la qualità delle infrastrutture stradali.
Con questo atto, l’amministrazione comunale lavora sulla manutenzione stradale, un tema considerato di ordinaria amministrazione e che pure è sempre molto sentito – sia in termini di sicurezza che di decoro – da cittadini e residenti.
G.G. (video Alessandro Osti)