Rotary CVS: ecco
"l'operazione Ghislina"
Leggi anche:
Un restauro, un catalogo, un grande service. È quanto ha realizzato il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta con l’Operazione Ghislina: dopo il salvataggio e il recupero da parte del Ministero della Cultura (per il tramite della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi) delle sette tele del pittore “di frontiera” nato a Casalmaggiore nel 1676 malamente conservate presso la chiesa dell’Ospedale Vecchio, ecco arrivare in libreria una pregevolissima monografia dedicata proprio a questo dimenticato pittore, riscoperto solo recentemente nella sua raffinatezza e riconoscibilità stilistica, volume interamente finanziato dal RC presieduto da Stefano Bozzetti e stampato da Arti Grafiche Castello.
“Tutto il ricavato della vendita -spiega Bozzetti- verrà devoluto alle Parrocchie di Casalmaggiore per il restauro del Duomo e del Palazzo Abbaziale”: a una delle “cene che fanno del bene”, lunedì 15 dicembre all’Antica Grancia di Sanguigna, la notizia è stata diramata agli oltre cento fra soci e ospiti. “Questo catalogo –ha spiegato uno dei curatori, Gianluca Bocchi– resterà nella Storia dell’Arte, verrà donato alle maggiori biblioteche ed università non solo italiane, diffonderà per primo la conoscenza artistica del Ghislina: è un’operazione di cui andare orgogliosi”.

Non è peraltro l’unico service del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, già impegnato da anni in screening sulla salute della popolazione del territorio (aorta, vescica…), in donazioni alle case di cura, alle borse di studio per alunni meritevoli, alla costruzione di pozzi d’acqua in Nigeria, prodigandosi dal locale all’internazionale.
Il volume su Marcantonio Ghislina è in vendita a 30,00 euro presso la libreria Il Seme di Casalmaggiore: un’ottima strenna natalizia, un importante saggio artistico, un decisivo aiuto per sostenere le spese dei lavori in Santo Stefano.
C’era anche don Claudio Rubagotti alla prenatalizia del 15 dicembre: a lui il compito di portare una riflessione religiosa ai commensali. “Il Natale è essere felici di essere uomini, perché Dio si è fatto uomo, carne, sangue, come noi: riprendiamo in mano la nostra Umanità e la nostra grandezza”, ha detto il parroco, collegandosi alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, “che sembra stia diventando il nuovo Dio: non Dio che si fa uomo, ma la Macchina che diventa Dio”.
Hanno partecipato alla serata, fra gli altri, anche il magg. Giuseppe Fiore, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, le presidentesse Inner Wheel (Marina Scomparin Troletti) e Rotaract (Valeria Goi), il comandante della stazione dei carabinieri di Viadana Massimiliano Burroni. Tutti i presenti hanno infine festeggiato il compleanno di Luca Mattioli di Corte Camerlenga: 55 anni di riconoscimenti e soddisfazioni.
Tra i prossimi appuntamenti annunciati da Bozzetti un incontro aperto al pubblico con il Ministro della Giustizia on. Carlo Nordio, il 20 febbraio 2026.

lf