Cultura

I 50 anni di Dimensione Danza:
"Schiaccianoci" speciale a teatro

Lo spettacolo de “Lo Schiaccianoci” a Teatro Comunale a Casalmaggiore, in programma sabato sera alle ore 20.15, è un must delle feste. Ma quest’anno “Lo Schiaccianoci” consente alla scuola Dimensione Danza di Nilla Barbieri, una vera e propria istituzione per la città, di festeggiare un traguardo particolare e speciale: i 50 anni di attività.

“E’ nato tutto grazie al signor Ventura, che era allora il presidente dell’associazione musicale Estudiantina – ricorda Nilla – e allora mi aveva contattata, perché insegnavo a Viadana, e mi propose di aprire un corso a Casalmaggiore. Naturalmente io accettai ben volentieri e il nostro percorso è iniziato insieme”.

“In tutti questi anni, visto che io abito a Mantova, ho sempre fatto la spola Mantova-Casalmaggiore, molto volentieri, senza mai pensare di avvicinarmi più a Mantova perché qui mi sono sentita amata – ammette la fondatrice della scuola Dimensione Danza -. Casalmaggiore è stata davvero la mia seconda casa. Molte delle mie allieve hanno proseguito il loro percorso come ballerine amatoriali, altre sono riuscite ad aprirsi la loro scuola di danza e alcune hanno intrapreso un percorso professionale di grande prestigio, come Rebecca Bianchi, Alessandro Repellini e come la nostra amatissima Francesca Cerati“.

Lo spettacolo di sabato ha anche un fine benefico per il recupero della chiesetta di San Rocco. “Il sindaco e l’amministrazione comunale sono stati molto propositivi e mi hanno appoggiato in questa idea, preparato proprio qui a teatro, con i gruppi divisi come sempre per età, grazie alle mie assistenti Vittoria Mezzani, Annaleila Rodolico e Paola Froldi“.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...