Cronaca

Natale di musica, sorrisi
e incontri alla Fondazione Busi

Un Natale di condivisione alla Fondazione Busi. Sabato 20 dicembre si è esibito il coro di Gussola, in un partecipato momento tra canti popolari, religiosi e natalizi. Alle voci dei componenti della corale si sono intrecciate quelle degli ospiti della struttura.

Venerdì 19 dicembre, invece, nella RSA di Casalmaggiore il personale ha consegnato piccoli regali agli anziani residenti. “Un momento di leggerezza e vicinanza che – commentano dal geriatrico – racconta il valore delle relazioni e dell’attenzione quotidiana verso le persone che accogliamo. Prendersi cura significa esserci, ogni giorno, anche con un sorriso”.

Sempre venerdì gli ospiti del Busi hanno ricevuto la visita di un centinaio di bambini delle classi terze (A, B, C, D) della Scuola primaria “G. Marconi” di Casalmaggiore: “I ragazzi hanno cantato e ballato con entusiasmo sotto la guida della maestra Gallo, insieme a tutte le altre insegnanti, regalando sorrisi ed emozioni ai nostri anziani. Non è mancato un momento di gioco e condivisione intergenerazionale: bambini e anziani si sono divertiti a completare proverbi e tradurre parole dialettali, con l’aiuto prezioso dell’esperienza dei nostri ospiti. Un incontro ricco di affetto, allegria e scambio tra generazioni”.

Ad aprire gli incontri, il 18 dicembre, la visita dei bambini e dei ragazzi del catechismo di Casalmaggiore, Agoiolo e Vicobellignano, che hanno regalato sorrisi ed emozioni cantando e suonando canti natalizi con flauto e metallofono. “Ad accompagnarli, un quartetto davvero speciale, guidato da don Arrigo Duranti, con il suono affascinante di un antico organetto. Un ringraziamento particolare alle due catechiste, Nicoletta e Anna, che accompagnano sempre i bambini nella nostra realtà”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...