Solidarietà

Casa Giardino, "il più bel regalo
di Natale per Casalmaggiore"

Casa Giardino a teatro: i ragazzi e gli ospiti seguiti da Suor Maria Buongiorno, però, non come spettatori, ma come protagonisti attivi, come attori con l’auditorium Santa Croce tutto per loro, andando oltre la disabilità. “E l’elemento finale di un percorso di teatro sociale di comunità presso Casa Giardino – spiega il formatore Max Bozzoni – la prima esperienza per questo gruppo: uno spettacolo che parla di legami per persone che condividono 24 ore su 24 una casa con disabilità diverse. Per loro è stato un modo per legarsi in un modo diverso e particolare a chi hanno sempre accanto”.

“Uno spettacolo – prosegue Bozzoni – che parla fondamentalmente di relazione, di affetto, di litigi, di contrasti, di nodi che si devono sciogliere come i nodi della vita. Si è pensato di concludere il percorso di teatro con lo spettacolo in prossimità delle festività natalizie come momento di scambio di auguri in un certo senso, anche se lo spettacolo parla di altro, ma per offrire più che altro un momento dello stare insieme tra la cittadinanza di Casalmaggiore, i parenti e gli ospiti di Casa Giardino”.

“Volevo che i ragazzi fossero visibili e presenti e protagonisti in un momento proprio inclusivo ed essere partecipi della cittadinanza – ha precisato Monica Busi, che lavora a Casa Giardino -. Volevo ringraziare sicuramente il Comune di Casalmaggiore, il Sindaco che mi ha messo a disposizione l’Auditorium che è una struttura meravigliosa e il Consigliere Comunale Roberto Madesani: senza il suo aiuto e la sua disponibilità non saremmo riusciti a realizzare questo progetto”.

“È il più bel regalo di Natale che la Casa Giardino di Suor Maria Buongiorno – conclude proprio Madesani – potesse fare ai cittadini di Casalmaggiore, perciò ringraziamo veramente di cuore i figlioli di Casa Giardino che ci hanno fatto questo bellissimo regalo. Grazie a loro, grazie a Suor Maria”.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...