Un anno di notizie
Le più lette del 2025
Tra le notizie più lette nel corso dell’anno su OglioPoNews troviamo, purtroppo, il resoconto di alcuni eventi tragici. Accanto ad accadimenti che hanno unito nel cordoglio diversi comuni del Comprensorio, emerge anche un altro tema, in controluce: quello infrastrutturale. Un argomento che, come detto, ha suscitato – vista la sua grande rilevanza – l’interesse dei lettori.
Fra gli articoli più letti troviamo quello relativo alla prematura dipartita di Douglas Dall’Asta. In “Figlio di nessuno”, il libro pubblicato a quattro mani con la giornalista Valentina Reggiani e dato alle stampe due anni addietro, è possibile ricostruire la cronistoria della sua sofferenza, il racconto di una difficile parabola esistenziale culminata con la decisione di porre fine alle proprie tribolazioni, maturata il 24 giugno.
L’illusione dell’adozione in Italia, i problemi di inserimento in una nazione diversa, gli anni trascorsi in una struttura per minori, l’esperienza in carcere per piccoli furti: una vicenda che riverbera, di riflesso, il dolore e, se vogliamo, le lacune trasversali di un “sistema” che non è stato in grado di rispondere e di capire fino in fondo le fragilità del 28enne.
Un’altra vita spezzata tra i momenti che maggiormente hanno colpito il territorio, quella di Leonardo Xu. Un territorio che, in occasione delle esequie, si è stretto attorno alla famiglia, agli amici e agli affetti del ragazzo di nazionalità cinese, che avrebbe compiuto 11 anni alla fine di luglio e che si è spento il 20 giugno, dopo due giorni di ricovero all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Il bambino era stato trasportato, in gravissime condizioni, presso il nosocomio di Bergamo dopo essere stato colpito da un malore mentre si trovava in piscina, a Torre de’ Picenardi, con il gruppo del Grest di Canneto sull’Oglio.
Restando in questo segmento di cronaca, troviamo anche la notizia relativa a un altro lutto, inerente alla scomparsa di Cristian Ferrari, 56enne residente a Belforte, colto da un improvviso malore durante un’uscita in mountain bike con amici.
Tra gli articoli più letti del 2025 figura inoltre quello relativo a un altro grave incidente che ha colpito la comunità di Casalmaggiore – e, più in generale, il Casalasco – ovvero quello che ha visto coinvolta la 91enne Ida Corsi, alla quale, a seguito del sinistro, è stata amputata una gamba. L’anziana è stata investita il 24 ottobre scorso da un camion mentre stava attraversando l’Asolana per recarsi a fare la spesa al supermercato Famila.
Un incidente che ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica il tema infrastrutturale, in un tratto già interessato da gravissimi sinistri, ponendo nuovamente al centro della cronaca locale le numerose criticità in materia di sicurezza nel Casalasco e la necessità della tangenziale di Casalmaggiore per sgravare la cittadina rivierasca dall’elevato traffico veicolare.
Sempre in ambito infrastrutturale, l’attenzione dei lettori si è concentrata sull’avanzamento dei lavori del cantiere per il raddoppio ferroviario Piadena–Mantova, la più imponente opera infrastrutturale attualmente in corso tra le province di Mantova e Cremona. Un intervento strategico, dal valore di quasi 850 milioni di euro, commissionato da Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori di Italferr (entrambe società del Gruppo Fs) e affidato al raggruppamento di imprese costituito dalle aziende Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef.
L.C.