AQST Oglio Po Chiese, i consiglieri Piloni e Carra: "Si passi dalle parole ai fatti"
Giovedì 19 febbraio, incontro sul tema a Piadena Drizzona con gli assessore regionali Sertori e Beduschi
Leggi anche:
“Bene l’annuncio delle risorse per dare corso all’accordo quadro del territorio casalasco-viadanese, purchè non rimanga un annuncio“.
Così i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Marco Carra commentano le dichiarazioni degli assessori regionali Sertori e Beduschi in merito all’Aqst dell’Oglio Po-Chiese che anticipano l’incontro di giovedì prossimo, 19 febbraio, a Piadena Drizzona, convocato dagli assessori stessi, incontro a cui sono stati invitati i sindaci dei comuni sottoscrittori dell’accordo.
“Ci auguriamo che nell’incontro di giovedì si confermino le risorse annunciate e si dia corso all’accordo” sottolineano Piloni e Carra, che lo scorso dicembre hanno presentato un ordine del giorno al bilancio regionale che ha impegnato la giunta a stanziare le risorse.
“In quell’occasione – spiegano i consiglieri dem – abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno della giunta a dare corso all’accordo stanziando le risorse, e lo abbiamo fatto insieme ad alcuni colleghi della maggioranza. Un accordo che contiene progetti precisi e condivisi dalle amministrazioni locali, dalle Province, dal Gal e dai soggetti locali per lo sviluppo di questo territorio. Un accordo presentato ormai quattro anni fa che, fino ad oggi, è rimasto sulla carta. Ecco perché abbiamo più volte sollecitato la giunta e portato il tema all’attenzione del consiglio regionale. E’ un accordo importante e atteso, che punta a contrastare lo spopolamento e rilanciare l’area con investimenti infrastrutturali e di servizi“.
“L’incontro di giovedì prossimo è importante e in quell’occasione ci auguriamo si passi finalmente dalle parole ai fatti, come abbiamo chiesto noi, ma, soprattutto, come stanno chiedendo da tempo i sindaci” concludono Piloni e Carra.