Sport

Motocross, Generali fa doppietta: ora ha 130 punti di vantaggio su Tresoldi

Il portacolori del Moto Club Bergamonti, in sella alla sua Kawasaki 450, supera Tresoldi in classifica dopo le due vittorie conquistate a Bosisio Parini. Domenica 27 settembre l'ultimo atto del campionato regionale

Generali sul primo gradino del podio durante la penultima gara del Campionato Regionale Motocross
Fill-1

Bosisio Parini gli mancava da oltre vent’anni, ma il crossodromo brianzolo non ha tradito Alessandro Generali. Su una delle piste affrontate agli esordi, il pilota del Moto Club Bergamonti ha firmato una doppietta che vale doppio: due vittorie che portano in dote il comando della classifica generale a una sola gara dal termine. In sella alla sua Kawasaki 450, affiancato a bordo pista da Giuseppe Generali, il portacolori gussolese si è qualificato con il quarto tempo, segnale di una condizione già buona. Poi, in gara, ha fatto la differenza.

DUE MANCHE, DUE VITTORIE

Nella prima manche Generali risale dalle retrovie e conquista il comando della corsa, riuscendo a gestirlo fino alla bandiera a scacchi. Tresoldi, il rivale numero uno per il titolo, resta a distanza e chiude nelle posizioni immediatamente successive. Bastano poche ore di pausa e il centauro concede il bis. Anche nella seconda manche risale dal gruppo, si porta al comando e amministra il vantaggio fino al traguardo. Tresoldi, ancora una volta, non riesce a impensierirlo.

Il risultato è una doppietta che sposta gli equilibri del campionato: con due primi posti in tasca, Generali si ritrova capoclassifica con 130 punti di vantaggio a una gara dalla fine. Non sono mancate le difficoltà, come ammette lo stesso Generali: “Ho tribolato un bel po’, però sono riuscito a passare anche il pilota che in quel momento era in testa, peraltro di casa in quel circuito, e ho vinto”. Un weekend che ribalta completamente la testa della classifica, con Tresoldi scivolato in seconda posizione dopo Bosisio Parini.

LA GARA DECISIVA DI CARDANO AL CAMPO

L’appuntamento decisivo è fissato per domenica 27 settembre, sul crossodromo di Malpensa a Cardano al Campo (VA). Per Generali, Malpensa non è un crossodromo qualunque: fu proprio lì, nel 2004, sempre in sella a una Kawasaki, che conquistò il terzo posto nel Campionato Italiano Junior.

Un eventuale titolo a Malpensa avrebbe un sapore particolare anche sul piano personale: Generali ha già vinto quest’anno il Campionato Emilia-Romagna, chiuso lo scorso giugno. Un successo nell’ultima prova significherebbe una doppietta stagionale e andrebbe ad incorniciare un’annata vissuta da protagonista.

Il Moto Club Bergamonti si prepara così a vivere un weekend intenso scandito dall’attesa per l’ultimo atto del campionato di motocross, con Generali chiamato a difendere un vantaggio importante in una gara comunque da gestire e da non sottovalutare.

Generali in gara

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...