Cultura e spettacoli

San Carlo, ecco il programma della Fiera: con Santa Chiara che riapre e Luca Mercalli

Un programma diffuso che punta a coinvolgere pubblici diversi, affiancando le tradizioni gastronomiche agli appuntamenti culturali e alle occasioni di confronto, nel segno di una manifestazione che continua a rappresentare uno degli eventi di riferimento dell’autunno casalasco

A Casalmaggiore è l'evento dell'anno
Fill-1

Casalmaggiore si prepara a vivere la Fiera di San Carlo 2026, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre, con un calendario che intreccia tradizione gastronomica, mostre, appuntamenti culturali e intrattenimento. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Sagra del Cotechino e del Blisgòn, organizzata dalla Pro Loco e giunta alla 28ª edizione, che tornerà all’Oratorio Maffei, sotto la tensostruttura riscaldata già utilizzata negli anni scorsi. Il servizio sarà attivo a pranzo e a cena dal 31 ottobre al 3 novembre, mentre il 4 novembre si potrà pranzare.

La Fiera di San Carlo, organizzata dal Comune di Casalmaggiore, proporrà numerose iniziative distribuite in città. Tra gli appuntamenti di rilievo figura l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Chiara, venerdì 30 ottobre: alle 17.30 sarà presentata una mostra storico-artistica, mentre alle 18 è previsto un concerto di chitarre acustiche. Nella stessa giornata inaugurerà anche la mostra collettiva a Palazzo Abbaziale, visitabile fino al 2 novembre.

Il 31 ottobre sarà inoltre protagonista il climatologo e divulgatore Luca Mercalli, atteso in città per un appuntamento dedicato ai temi ambientali. Sempre dal 31 ottobre apriranno le mostre al Museo Diotti e al Museo del Bijou, con l’esposizione “Il Gran Teatro del Mondo”, dedicata al percorso dai Bibiena ai maestri contemporanei, e “Ridefinire il Gioiello”.

Numerose le altre proposte espositive: dalla pittura di Luisa Vezzosi, nella sede della Pro Loco, alle fotografie di Paolo Belloni dedicate alle “Terre del Po” e alla mostra “Obiettivo Terra”, all’Auditorium Santa Croce. Spazio anche al modellismo, con l’esposizione curata dall’Associazione Arma Aeronautica in occasione del 40° anniversario della sezione di Casalmaggiore.

Alla chiesa di Santa Chiara saranno visitabili anche “Il volto della musica” e “Hortus Conclusus”, mentre la cripta del Duomo ospiterà “Léon Harmel – La profezia di un’impresa”.

Non mancheranno lunapark, bancarelle, street food ed esposizioni di auto, mezzi da lavoro e attrezzature per l’edilizia. Il programma comprenderà anche momenti di approfondimento sui temi ambientali e agricoli, con due convegni dedicati all’agricoltura biologica e al ruolo del biologico nella progettazione del territorio, oltre agli stand del Distretto Biologico Casalasco Viadanese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...