Cronaca

Cred a Viadana: la proposta per Primaria e Infanzia presentata in sala consiliare

“Crediamo sia un servizio importante - ha rimarcato Zucchini - che il Comune offre alle famiglie viadanesi, in ambienti protetti, sicuri e dotati di molti spazi come le scuole, cercando di andare incontro alle specifiche esigenze, a prezzi comunque contenuti”.

VIADANA – Sono stati presentati sabato mattina in sala consiliare a Viadana i Cred (Centri ricreativi estivi) per l’Infanzia (3-6 anni) e per la Primaria (6-11 anni) organizzati dal comune di Viadana e gestiti dalla cooperativa sociale Agorà diretta dalla dottoressa Mila Buraschi.

La presentazione è avvenuta alla presenza dell’assessore all’Istruzione Ilaria Zucchini, dalla stessa dottoressa Buraschi, dalle funzionarie comunali Emanuela Mantovani (Ufficio Scuola) e Cristiana Somenzari (responsabile dell’applicazione MyViadana). Come è stato spiegato le finalità principali dei Cred sono divertimento, aggregazione e possibilità di star bene insieme agli altri nel reciproco rispetto.  Le attività proposte in entrambi i Cred sono laboratori teatrali, laboratori musicali, scrittura creativa, laboratori artistici di espressione grafico-pittorica, piscina e molto altro. La grande novità per il Cred della Primaria riguarda invece lo sport grazie alla collaborazione con le società sportive Rugby Viadana, con la Canottieri Eridanea e con l’Atletica Interflumina. Il tema per entrambi i Cred riguarderà i colori.

“Crediamo sia un servizio importante – ha rimarcato Zucchini – che il Comune offre alle famiglie viadanesi, in ambienti protetti, sicuri e dotati di molti spazi come le scuole, cercando di andare incontro alle specifiche esigenze, a prezzi comunque contenuti”. Il Cred per la scuola dell’Infanzia durerà dal 3 al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, tutti i giorni dalle 7,30 alle 18,30, con pranzo curato dalle cuoche nell’organico dell’Ente, per un costo di 260 euro. Il Cred per la scuola Primaria durerà invece dal 19 giugno al 28 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18,30, con pranzo fornito da CIR food, per un costo di 95 euro a settimana. Viene lasciata libertà di aderire a uno o più o tutti i periodi divisi nel seguente calendario: dal 19 giugno al 23 giugno; dal 26 giugno al 30 giugno; dal 3 luglio al 7 luglio; dal 10 luglio al 14 luglio; dal 17 luglio al 21 luglio; dal 24 luglio al 28 luglio.

Al termine del Cred della Primaria per i ragazzi che hanno frequentato il centro estivo almeno per due turni, sarà proposta una piccola gita al mare di due o tre giorni (a carico delle famiglie ma con costi accessibili) dove i ragazzi potranno sperimentare il viaggio in treno, autonomia e socializzazione, lontano (ma non troppo) da casa. Il programma di ogni Cred verrà consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione presso l’URP del Comune e il servizio sarà accessibile solo previo pagamento anticipato della relativa tariffa.

Giovedì 25 maggio, in sala consiliare, si terrà una riunione per i genitori di presentazione dei programmi: per la precisione l’incontro di terrà alle ore 18 per il Cred Infanzia e alle ore 19 per il Cred Primaria. Le iscrizioni sono già aperte e per informazioni è possibile telefonare a 0375/786210 (Ufficio) 0375/786252 (sportello Urp). L’assessore Zucchini ha ringraziato  Mila Buraschi per l’impegno profuso nell’elaborazione di un programma ricco e variegato, Emanuela Mantovani e tutto il personale dell’Ufficio Scuola per lo svolgimento pratiche burocratiche e Cristiana Somenzari che cura l’applicazione notificando le notizie che arrivano direttamente e quotidianamente nelle case dei cittadini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...