Cronaca

Via Centauro, positivo incontro
in comune: "Giro di vite"

Dopo l’incontro nell’ufficio del sindaco, lo stesso primo cittadino ha incontrato alcune attività della zona di via Centauro e “toccato con mano” il disagio manifestato da alcuni residenti. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Si proverà a trovare una soluzione, dopo le tante segnalazione e le 74 firme raccolte dai residenti di vicolo Centauro, una piccola strada che si affaccia su piazza Garibaldi, dunque si trova in pieno centro a Casalmaggiore, dove da diversi anni vengono segnalate situazioni di degrado e inciviltà: dagli schiamazzi, all’abbandono di rifiuti, allo scarso controllo, addirittura ai bisogni fisiologici espletati in strada.

L’incontro tra un rappresentante dei residenti della via e il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ha dato frutto e le parti si ritroveranno presto, anche per un giro di vite che passerà dal coinvolgimento – eventualmente anche in una serata pubblica in Auditorium Santa Croce – pure dei Carabinieri, della Polizia Locale e di Casalasca Servizi per quel che concerne il servizio rifiuti.

Una prima mossa, che però sarà a carico dei residenti, è il possibile posizionamento di una sbarra di accesso che eviti il parcheggio selvaggio al quale si assiste specialmente nelle ore di punta, mentre per quanto concerne l’abbandono di rifiuti, spesso raccolti in modo non conforme, il sindaco ha parlato di sanzioni già arrivate e che continueranno ad arrivare.

Stesso discorso per alcune attività che, pur indicando un orario di chiusura, in alcune serate vanno molto oltre, creando la possibilità di accrocchi di giovani, che spesso a tarda ore disturbano la pubblica quiete. Un’altra mossa è quella di piazzare alcune fototrappole alle finestre delle abitazioni, che possano consentire di individuare chiunque non si comporti in modo idoneo e consono alla decenza.

Dopo l’incontro nell’ufficio del sindaco, lo stesso primo cittadino ha incontrato alcune attività della zona di via Centauro e “toccato con mano” il disagio manifestato da alcuni residenti. Passando anche dagli imbrattamenti di un paio di box auto e del muro di una abitazione da poco ritinteggiata.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...