Cronaca

Medicina Sportiva, c'è Benacus
Nel 2026 bando per l'immobile

Ormai è deciso: a fornire il servizio presso il Centro di Medicina Sportiva di Casalmaggiore sarà la società Benacus Lab. L’ultimo medico sportivo ha terminato il proprio incarico presso la sede di via Baslenga il 30 luglio, dopo aver protratto di un mese la precedente scadenza. Ora dunque non è presente alcun medico, ma dai prossimi giorni l’Interflumina (che svolgerà il servizio fino alla fine dell’anno) potrà impiegare medici inviati dalla Benacus Lab, che dal 1° gennaio 2026 riceverà il passaggio di consegne per quel che concerne l’accreditamento presso Ats Val Padana.

L’altra questione che rimane aperta è quella dell’immobile. E qui occorre fare un po’ di cronistoria: nel 2003 l’Interflumina ha firmato un accordo con comune di Casalmaggiore (all’epoca il sindaco era Luciano Toscani) con l’impegno a costruire poi gestire la struttura che avrebbe poi ospitato il servizio di medicina sportiva, in concessione per 30 anni. Seppure i 30 anni non siano scaduti (ne mancheranno sette, quando scatterà l’anno 2026), gli accordi prevedevano e prevedono, nel caso in cui Interflumina cessi la gestione, che l’immobile torni in capo al comune di Casalmaggiore.  La normativa oggi imporrà dunque al Comune di emettere una manifestazione di interesse o comunque un bando pubblico per assegnare l’immobile in locazione o in concessione.

Un bando che non avrebbe paletti in senso stretto, anche se è auspicabile che – trovandosi l’immobile nelle pertinenze del centro sportivo Baslenga e avendo quelle mura sempre ospitato servizi di medicina sportiva – chiunque parteciperà al bando possa poi portare avanti la medesima attività.

Nel frattempo Benacus Lab è subentrata a Interflumina nella cessione del ramo d’azienda lo scorso 6 agosto, con il passaggio di consegne che diverrà però ufficiale, come detto, con l’anno nuovo. In sostanza i prossimi mesi saranno una sorta di ibrido, con la gestione (e l’accreditamento) che resteranno a Interflumina ma col servizio che sarà svolto dai medici di Benacus (in prestito, verrebbe da dire) a partire dalla fine dell’estate e fino al cambio della guardia effettivo a gennaio. La partita dell’immobile, poi, sarà tutta da giocare.

G.G.-V.R. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...