Vivace e Sostenibile: interpellanza
sugli allagamenti di alcune vie
In vista della prossima seduta consiliare, Movimento Vivace e Sostenibile presenterà un’interpellanza redatta partendo dagli allagamenti avvenuti in seguito alle forti piogge di fine agosto, precipitazioni estremamente abbondanti che hanno comportato diverse problematiche:
“Alcuni punti – evidenzia il consigliere Annamaria Piccinelli – si sono allagati a seguito delle piogge del 28 e 29 agosto. Ad essersi allagate, a seguito degli abbondanti rovesci in questione, sono state via Adua e via Negri, dove, forse grazie ai lavori che erano stati effettuati, non si è assistito a rigurgiti di fogna. In compenso – continua – l’acqua è aumentata, andando addirittura vicino all’argine. Inoltre, sono state interessate da analoghe criticità via XX Settembre e la strada bassa per Vicomoscano”.
La rappresentante di Vivace e Sostenibile pone quindi il tema dell’inadeguatezza strutturale:
“Se all’origine c’è naturalmente la forte pioggia, è evidente anche che le infrastrutture non sono sempre adeguate agli eventi, e le ragioni possono essere lontane nel tempo e di varia natura (dimensioni, manutenzione, pendenze, ecc.).
Si tratta di problematiche purtroppo diffuse, tanto che, ad esempio, il Comune di Gussola si sta muovendo a vari livelli istituzionali per poterle fronteggiare. Chiediamo pertanto un’analisi delle diverse criticità e delle reali possibilità di affrontarle, anche coinvolgendo, in modo specifico, i vari attori dell’assetto idrico, tra cui Padania Acque, Ato e il Consorzio di Bonifica”.
L.C.