Chiesa di Cogozzo, intervento
da 30mila euro per il sagrato

Ammonta a circa 30mila euro l’intervento di ripristino finanziato dal Comune di Viadana per il sagrato della chiesa di Cogozzo. “I lavori – specifica l’assessore Romano Bellini – dureranno un paio di settimane. La Curia ha effettuato, nell’anno passato, operazioni di restauro degli affreschi della chiesa della frazione.
Considerando la condizione del sagrato, area che necessitava da tempo di manutenzione, e visto che quel pezzo di marciapiede è di proprietà comunale, abbiamo deciso di riportare ad uno stato consono anche la parte esterna della chiesa”.
Al termine delle operazioni in oggetto sarà ripristinato l’aspetto originario del sagrato della chiesa della frazione, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo Apostoli. Commentando l’intervento, l’esponente della giunta guidata dal sindaco Nicola Cavatorta precisa: “Saranno tolte le pietre vecchie in cotto danneggiate. Le stesse verranno in seguito sistemate, lucidate e trattate.
Il tutto con i materiali di un tempo, rispettando la conformazione originale. Siamo intervenuti perché la chiesa di Cogozzo è stata interessata da lavori di restauro interni e sugli affreschi che si sono protratti per oltre un anno. Come amministrazione – conclude Bellini – abbiamo voluto dare un ulteriore contributo per riportare l’edificio e l’area circostante allo splendore di un tempo”.
Lorenzo Costa