Sport

Weekend di motori a Gussola
con il 16° Enduro del Casalasco

Sabato 11 e domenica 12 ottobre a Gussola torna l'Enduro del Casalasco (Foto d'archivio - Lazzari)

Tutto pronto per la sedicesima edizione dell’Enduro del Casalasco – Trofeo Marco Pezzani – in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre a Gussola. Il ritrovo per l’evento, promosso dal Motoclub Angelo Bergamonti, è fissato per sabato 11 ottobre, giornata dedicata alle verifiche tecniche dei motocicli. Il giorno successivo, dalle ore 9, è prevista la partenza cronometrata: le coppie di piloti affronteranno un percorso di trasferimento in direzione Casalmaggiore, distanziate tra loro di un minuto.

La gara proseguirà con due prove speciali cronometrate nelle campagne di Gussola e di Torricella del Pizzo, dove sono stati predisposti appositi tracciati, visibili anche dalle strade adiacenti per il pubblico. Il percorso, da ripetere tre volte, copre una distanza complessiva di circa 40 km.
Al termine dell’Enduro del Casalasco, la sala civica “Giovanni Paolo II” di Gussola ospiterà le premiazioni di una delle manifestazioni più attese dagli appassionati di motori, ben oltre i confini del comprensorio.

“La notevole partecipazione – anticipano dal Motoclub, realtà presieduta da Claudio Bonaldo – potrebbe creare qualche disagio transitorio ai cittadini gussolesi, che però accoglieranno con pazienza il folto numero di sportivi e il loro seguito.”

Il prossimo weekend rappresenterà la degna conclusione di un 2025 particolarmente significativo per il Motoclub Bergamonti, che anche quest’anno ha animato il panorama motociclistico regionale. Tante le iniziative promosse: una proposta trasversale, contraddistinta dalla costante e significativa risposta del pubblico e dei partecipanti, per giornate ormai a pieno titolo tra le tradizioni più durature e consolidate del territorio. Si pensi, in questo senso, all’ottimo riscontro in termini di adesioni del 54° Bergamonti Day di aprile o al momento di rievocazione svoltosi a Riccione, nel luogo della tragica scomparsa del campione.

Un calendario intenso, che ha visto i volontari del motoclub gussolese in prima fila anche nel fornire supporto logistico durante il Mondiale Superbike di maggio, al Cremona Circuit di San Martino del Lago. Il tutto senza dimenticare le varie collaborazioni per staffette e attività ludiche dedicate a motociclisti e appassionati, con iniziative ad hoc rivolte anche al mondo della disabilità.

Nel gestire questi impegni è doveroso ricordare il ruolo del consiglio direttivo, che coordina i propri volontari – risorsa fondamentale – anch’essi desiderosi, con il loro prezioso lavoro, di mantenere vivo il nome di Angelo Bergamonti nella storia e nelle varie tappe di un importante percorso sportivo. “Aspettiamo tanti sportivi a Gussola per le date della gara, sia per supportare i piloti sia per trascorrere una bella domenica all’insegna dello sport e dei motori”.

Inoltre, domenica 12 ottobre, alla manifestazione promossa dal Motoclub Bergamonti, allo stand Ducati Mantova saranno presenti due novità dedicate all’off-road e al divertimento su strada. Oltre alla Ducati Desmo450 MX – moto da motocross con distribuzione desmodromica – all’Enduro del Casalasco, sarà presentata un’altra novità della casa di Borgo Panigale: la Hypermotard 698 Mono, ovvero la prima Supermotard monocilindrica stradale di Ducati.

Una precedente edizione dell’Enduro del Casalasco

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...