Viadana, truffe agli anziani:
la CISL spiega come evitarle
Giovedì 30 ottobre a Viadana, la CISL Asse del Po organizza un incontro aperto a tutti per prevenire truffe a anziani e persone fragili, con esperti e forze dell’ordine.
“Conoscere per non rischiare”: è lo slogan scelto dalla Federazione dei pensionati della CISL Asse del Po, per l’incontro informativo in programma giovedì 30 ottobre, alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione La Meridiana, in via Ospedale Vecchio, 10.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Viadana, è aperta a tutti i cittadini e nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per riconoscere e prevenire le truffe: un fenomeno in costante aumento che colpisce soprattutto anziani e persone fragili.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e di Cesira Chittolini, Segretaria generale FNP CISL Asse del Po, interverranno gli esperti. I Carabinieri di Viadana, la Polizia Locale e alcuni rappresentanti del mondo bancario e assicurativo illustreranno le principali tipologie di raggiro: telefonate sospette, visite a domicilio e messaggi truffaldini online. Spiegheranno come riconoscere questi reati e, soprattutto, come provare a difendersi.
“Assistiamo a una crescita inesorabile delle truffe contro gli anziani: dopo un’impennata nel 2019 e una flessione nel periodo Covid, sono tornate ad aumentare nel 2022 di oltre il 30% e la tendenza degli ultimi anni non cambia la prospettiva, come testimoniano i frequenti casi di cronaca”, osserva la Segretaria generale.
“Dietro questi numeri ci sono persone derubate dei loro risparmi e della loro serenità. Rafforzare la prevenzione e l’informazione è fondamentale, perché i tentativi di inganno si presentano ovunque: alla porta di casa, per strada, al telefono o su internet. Il nostro impegno è aiutare i cittadini, in particolare i più fragili e vulnerabili, a riconoscere i rischi per proteggersi e tutelarsi”, conclude Chittolini.
redazione@oglioponews.it