Cultura

Viadana ha celebrato Pedar
con il volume “Gh'era na volta”

Dopo la presentazione del volume “Gh'era na volta”, raccolta di racconti, disegni e poesie, il sindaco anticipa ulteriori iniziative per ricordare Pedar.

La serata in ricordo di Pedar al MuVi

La presentazione del volume “Gh’era na volta”, raccolta di racconti, disegni e poesie di Pietro “Pedar” Borettini, come momento per celebrare, mantenendone vivo il ricordo, il talento, la poetica e la sensibilità del cantastorie viadanese. Artista poliedrico, è stato pittore, autore e scrittore. Una vita spesa a raccontare e descrivere Viadana, le sue tradizioni, la sia gente.

Quella stessa comunità che, grazie a iniziative come la partecipata serata di mercoledì 29 ottobre al MuVi – in occasione della presentazione del libro curato da Luigi Cavatorta – continuerà a dare spazio ad una voce unica, singolare, originale, ispirata, con altri momenti che verranno realizzati, come anticipato dal sindaco Nicola Cavatorta: “Saranno promosse altre iniziative in futuro per mantenere forte il ricordo e tramandare il messaggio di Pedar”.

“Con questo appuntamento – ha dichiarato Gabriele Oselini, presidente della Fondazione Ponchiroli – abbiamo ricordato un personaggio molto apprezzato non solo dai viadanesi. La serata è stata organizzata in collaborazione con il Club San Pietro”.

In molti hanno assistito all’incontro, presso gli spazi del polo culturale cittadino, dedicato alla figura di un artista transgenerazionale che è stato apprezzato non solo a Viadana ma in tutto il Comprensorio. Dopo l’intervento iniziale di Oselini e un’introduzione affidata a Ernesto Flisi, Simone Coroni ha letto alcune poesie di Borettini, mentre il commento musicale è stato affidato a Paolo e Marcello Bergamaschi.

Tra i presenti, oltre al primo cittadino Nicola Cavatorta, anche Daniela Sogliani, direttore del MuVi, e il presidente del Club San Pietro, Ennio Zanoni. L’incontro è stato patrocinato dal Comune di Viadana e realizzato con il supporto di MuVi, Informagiovani Viadana, Apeiron APS, Kelio, Fondazione Ponchiroli, Società Storica Viadanese e Pro Loco.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...