Torchio e infrastrutture: "Politica
finalmente unita è ottimo segnale"
Leggi anche:
Nella recente dichiarazione rilasciata, Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo e capogruppo in consiglio provinciale a Mantova, ha espresso il suo consenso riguardo alle iniziative politiche che mirano alla continuazione delle opere legate al raddoppio ferroviario Mantova-Piadena-Cremona-Codogno.
Torchio ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse forze politiche, che, pur con opinioni e sottolineature differenti, devono convergere verso un obiettivo comune: la realizzazione di un’infrastruttura cruciale per il sud della Lombardia. “L’auspicio dei cittadini e degli amministratori che li rappresentano è sicuramente quello di realizzare l’unica infrastruttura concretamente possibile nel sud della regione in tempi certi e con finanziamenti sicuri”, ha dichiarato Torchio, evidenziando come la linea degli amministratori locali vada oltre le semplici lamentazioni e si concentri sulla possibilità di portare a compimento un’opera attesa da anni.
Il sindaco ha quindi richiamato l’attenzione sulle risorse già disponibili, frutto degli impegni assunti dai governi precedenti, e sull’importanza di integrare questi fondi con quelli previsti dal governo attuale. Al di là delle competizioni elettorali e delle inevitabili conflittualità tra maggioranza e opposizione, Torchio ha ribadito la volontà unanime degli amministratori e dei territori di reperire risorse nel piano delle opere pubbliche.
“Se il timore legato ai precedenti della circonvallazione di Viadana, che si ferma lontana dal punto di arrivo, e della TiBre, che arriva fino al casello di Sissa Trecasali senza superare il Po, è comprensibile, ho fiducia nell’impegno di tutte le forze a qualsiasi livello per giungere al completamento dell’opera”, ha affermato Torchio.
Ha citato come esempi positivi le intese già definite per opere connesse, come la gronda sud di Mantova e la circonvallazione di Goito, sottolineando la necessità di affrontare anche la viabilità locale in attesa di interventi significativi sulla linea Mantova-Cremona. “Dopo tanti anni di attesa e di promesse, solo in parte attuate, è venuto il momento di continuare un lavoro corale, al di là delle schermaglie di parte”, ha esortato Torchio, evidenziando il bisogno urgente di infrastrutture nel territorio, come richiesto dalle forze economiche e sociali locali.
Concludendo, ha osservato che se la politica vuole ancora essere un fattore di attrazione e risposta concreta, deve unirsi per realizzare ciò che è stato atteso a lungo dai cittadini. Le parole di Giuseppe Torchio lanciano un appello alla collaborazione e alla determinazione nel raggiungere obiettivi strategici per il futuro delle infrastrutture nel mantovano, in un periodo in cui le necessità dei territori richiedono un’azione concertata e decisiva.
redazione@oglioponews.it