Auguri Vecchia Roma, 50 anni per la pizzeria più longeva di Casalmaggiore
Oggi come allora l’attività è gestita da Enzo Falcone, dalla moglie Maria e da due dei loro quattro figli, Tina e Gianluca, che portano avanti con passione la tradizione di famiglia
Era il 13 febbraio 1976: cinquant’anni fa esatti una famiglia originaria della Costiera Amalfitana apriva a Casalmaggiore la pizzeria Vecchia Roma. Da allora il locale di via Bixio è diventato una vera e propria istituzione cittadina, un punto di riferimento quasi familiare per molti clienti. Oggi come allora l’attività è gestita da Enzo Falcone, dalla moglie Maria e da due dei loro quattro figli, Tina e Gianluca, che portano avanti con passione la tradizione di famiglia.
«Io sono venuto al Nord nel 1964: sono andato a Bergamo e ho iniziato lavando i piatti e pulendo il pesce. Poi, piano piano, sono diventato cameriere, ho imparato a fare le pizze e a gestire gli ordini. Nel 1971 abbiamo aperto la pizzeria di famiglia a Cremona, lavorando tutti insieme».
«Ho lavorato a Cremona fino al 1975: abbiamo pagato tutti i nostri debiti e poi mi sono spostato a Casalmaggiore. La gente mi diceva: “Ma dove vai a Casalmaggiore? È un ambiente molto duro”. Io rispondevo: “Se è duro, a me piace la sfida”. E infatti sono passati 50 anni e sono ancora qui».
«Sono molto felice di essere venuto a Casalmaggiore: ringrazio i casalaschi, mi sono sempre sentito accolto. Ringrazio anche molto le autorità locali, che sono sempre state gentili con me, così come io ho sempre cercato di esserlo con loro. In cinquant’anni i tempi sono cambiati: una volta il lavoro era molto diverso, più semplice, senza tante pretese. Le abitudini sono cambiate, sono migliorate, e noi abbiamo dovuto adeguarci. Tanto è vero che in questi 50 anni ho rinnovato il locale almeno cinque o sei volte. E anche i gusti sono più particolari, anche se le pizze tradizionali – Capricciosa, Quattro Stagioni, Romana, Margherita – non tramontano mai».
Oggi le pizze più richieste restano quelle “di casa”: la Pizza Enzo e la Pizza Maria, dedicata alla moglie. Anche dal Comune, in particolare dal consigliere con delega al commercio Roberto Madesani, sono arrivati i complimenti per un traguardo certamente prestigioso.