Congo, risorse e fragilità: la cooperazione al centro dell’incontro Lions
Cooperazione internazionale: il viadanese Christian Manfredi è intervenuto, in qualità di relatore, ad una serata promossa dai Lions per illustrare nel dettaglio la situazione politica, economica e sociale della Repubblica Democratica del Congo
Leggi anche:
Un momento di alto valore istituzionale e culturale: questa la dimensione dell’ultimo incontro sul Congo promosso dal Lions Club Casalbuttano. Al centro della conviviale, il tema della cooperazione internazionale, ambito che Christian Manfredi – esponente del Lions Club Viadana Oglio Po e vice governatore del Distretto Lions 108 Ib2 – conosce bene.
Esperienza maturata sul campo, la sua, in Congo e nei tanti Sud del mondo in cui Manfredi, in qualità di volontario per l’odv viadanese New Tabor, si è recato. Un impegno che si sovrappone alle attività nelle sedi istituzionali, per trasformare schemi e visioni in progetti, dando prospettive, orizzonti e concretezza a idee per lo sviluppo etico e sostenibile.
L’esponente rivierasco è intervenuto, in qualità di relatore, all’incontro del club di Casalbuttano. Scelta naturale per il sodalizio lionistico, in quanto Manfredi è profondo conoscitore delle dinamiche della RDC, avendo presentato – tra le altre cose – in importanti contesti progetti per il supporto dell’economia e della popolazione congolese: schemi illustrati, ad esempio, all’edizione 2025 di Vicenzaoro.
Tra i presenti alla serata dei Lions di Casalbuttano anche il generale maggiore e governatore del Nord Kivu, Evariste Somo Kakule, rappresentante istituzionale della Repubblica Democratica del Congo.
La serata è stata impreziosita da un’analisi lucida della situazione nella nazione africana, contesto in cui si stanno portando avanti, con tutte le criticità del caso, progetti di economia etica per emancipare e dare professionalità alla popolazione locale, anche dal punto di vista lavorativo, in una nazione ricchissima di risorse e per questo al centro del “Grande Gioco” geopolitico.
“Nel corso della serata – ha dichiarato Manfredi, soffermandosi su quanto emerso – abbiamo illustrato la situazione e il governatore, con grande chiarezza e profondità, ha dettagliato la complessa situazione geopolitica dell’est della RDC, territorio strategico ma profondamente segnato da tensioni, instabilità e criticità umanitarie. L’intervento ha offerto ai presenti un quadro aggiornato delle dinamiche politiche, economiche e sociali che interessano il Nord Kivu, sottolineando le sfide legate alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile e alla tutela delle comunità locali”.
Numerosi gli spunti emersi, i temi affrontati, le questioni sviluppate: dall’importanza della cooperazione internazionale alla responsabilità condivisa, passando per il ruolo dell’Europa nel promuovere e sostenere percorsi di pace e di crescita nelle aree maggiormente fragili.