Finto esperto di trading online: 22enne denunciato per truffa
Secondo gli accertamenti dei Carabinieri di Gussola, il 22enne avrebbe aperto una carta con fido utilizzando i documenti della vittima, conosciuta via social
I Carabinieri della Stazione di Gussola hanno denunciato un 22enne, domiciliato in provincia di Parma, con l’accusa di truffa al termine di un’indagine avviata dopo la denuncia presentata da un residente del territorio.
La vicenda risale alla metà di marzo, quando la vittima si è rivolta ai militari riferendo di avere conosciuto attraverso un social network una persona che si presentava come esperto di trading online. Secondo quanto ricostruito, dopo alcuni scambi di messaggi i due avrebbero proseguito i contatti telefonicamente. Nel corso della conversazione, il giovane avrebbe promesso facili guadagni attraverso investimenti finanziari, chiedendo alla vittima di attivare una carta prepagata e di inviare una copia dei propri documenti d’identità.
Stando agli accertamenti effettuati dai Carabinieri, utilizzando quei documenti il presunto truffatore avrebbe attivato, all’insaputa della vittima, una carta di credito con un fido di alcune migliaia di euro, successivamente impiegata per effettuare varie transazioni.
Dopo essersi accorto di quanto accaduto, l’uomo ha presentato denuncia presso la caserma di Gussola, consentendo ai militari di avviare le indagini. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di risalire all’utilizzatore del numero di telefono e del profilo social impiegati nei contatti con la vittima, identificato nel 22enne poi denunciato all’autorità giudiziaria.